Arriva l'ordinanza sindacale, dietrofront scuole chiuse e tutti in dad

Un pasticcio, che ha fatto fare una ridda di comunicazione e una giornata da dimenticare

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Gennaio 2022 22:37
Arriva l'ordinanza sindacale, dietrofront scuole chiuse e tutti in dad

Alle 21.43 è finalmente arrivata la pec ai dirigenti scolastici con l’ordinanza sindacale numerata e protocollata e quindi ancora un ulteriore dietrofront e tutte le scuole di ogni ordine e grado faranno lezione in Dad da domani lunedì 17 gennaio e fino al 26 gennaio. Uno dei più grandi scrittori del novecento come Carlo Emilio Gadda sarebbe impallidito nel leggere tutti gli sviluppi delle ultime ore. Gadda ha segnato la narrativa del Novecento attraverso un impasto personalissimo di linguaggi diversi e un incessante stravolgimento delle strutture tradizionali del romanzo.

È stato uno degli scrittori più originali anche per la satira della realtà contemporanea e per l'umorismo con cui stempera la pietà e la derisione per l'uomo moderno. Nella sua opera più celebre “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”, utilizzando il genere giallo, descrive un ambiente affollato e concentrato di avvenimenti, cose, suoni, odori, un garbuglio che riflette la situazione oscura e feroce degli anni del fascismo in cui è ambientata. Oggi si potrebbe scrivere del pasticciaccio brutto di un’ordinanza inviata senza che la stessa avesse valore legale, e su questo il sindaco dovrebbe chiedere conto a qualcuno che non gli vuol molto bene all’interno degli uffici, perché non può essere un sindaco ad occuparsi di queste cose, ma al tempo stesso non si sarebbe certo dovuti arrivare alle 21.43 per rimediare ad un errore che ha mandato in tilt le dirigenti, che prima hanno atteso per tutta la giornata un’ordinanza che non arrivava , poi hanno predisposto la Dad, poi hanno fatto retromarcia e poi in presenza di una pec regolare, anche in tarda serata, hanno dovuto ritornare sui propri passi, i collaboratori scolastici, le famiglie che hanno dovuto organizzarsi con il lavoro con i permessi e con tutto l’occorrente e gli stessi ragazzi che mentre accettavano la dad, hanno preparato gli zaini , per poi disfarli nuovamente alle 22.00.

Per chi si fosse perso qualche puntata della triste telenovela vi riportiamo i link degli articoli che abbiamo dedicato nelle ultime 36 ore ad una vicenda che da qualunque lato la si guardi rimane una brutta pagina che si sarebbe dovuta gestire meglio.

https://www.primapaginacastelvetrano.it/alfano-in-zona-arancione-non-potremo-chiudere-le-scuole-si-agli-screening

https://www.primapaginacastelvetrano.it/lezioni-in-dad-anche-a-castelvetrano-dal-17-al-26-gennaio-per-tutte-le-scuole

https://www.primapaginacastelvetrano.it/il-sindaco-alfano-firma-lordinanza-e-domani-la-dad-sara-attivata

https://www.primapaginacastelvetrano.it/clamorosodomani-si-torna-in-presenza-ordinanza-sindacale-non-valida

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza