Alfano: "In zona Arancione non potremo chiudere le scuole, si agli screening"

Il sindaco risponde agli studenti promettendo l'impegno a sollecitare il Governo offrendo la sua disponibilità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Gennaio 2022 18:23
Alfano:

Riporto di seguito, per esteso, la nota trasmessa dai Rappresentanti degli alunni degli istituti superiori, acquisita in data odierna agli atti di questo Ente, che spiega con dovizia di particolari, la loro sofferenza nel non poter fruire, a loro dire, della didattica in presenza e in assoluta sicurezza.

E' una preoccupazione che va ascoltata da parte dello scrivente e dei Dirigenti Scolastici a cui è inviata per conoscenza.

Mi adopererò, affinché, possano essere effettuati screening di massa e possano essere distribuite mascherine FFp2 siccome promesso dal Governo, offrendo a tale scopo la disponibilità di tutti gli spazi comunali necessari all'ASP.

E' abbastanza chiaro oramai, anche a seguito degli ultimi interventi della giustizia amministrativa, che i Sindaci possano intervenire sulla scuola e sulla DAD soltanto in zona rossa ed a seguito di apposita certificazione dell'ASP che evidenzia un particolare pericolo o cluster.

IL SINDACO

F.to Dott. Enzo Alfano

"Illustre Signor Sindaco,

Gli alunni degli istituti superiori di Castelvetrano, alla luce del vertiginoso aumento dei contagi, richiedono di valutare la ripresa delle lezione in DAD allo scattare della zona arancione, al fine di preservare l'incolumità della popolazione studentesca.

Nell'organizzazione del servizio scolastico chiediamo che vengano ulteriormente rafforzate, inoltre, le misure organizzative finalizzate ad evitare gli assembramenti, a favorire l'attività all'aperto, garantire idoneo distanziamento sia per gli studenti che per tutto il personale per l'intero periodo dell'attività scolastica.

Noi studenti, reduci da due anni trascorsi in DAD, siamo stremati dalle continue problematiche che ci impediscono di vivere pienamente il significato della scuola, intesa non solo come luogo in cui apprendere, ma anche crescere e maturare: istruzione e sanità avanzano di pari passo, pertanto è necessario che tutti collaborino per limitare la diffusione del contagio.

Trascorriamo fino ad otto ore tra i banchi , dunque chiediamo che ci vengano garantiti livelli ancora più adeguati di sicurezza e igiene, i primis verificando il rispetto degli standard di affollamento delle aule didattiche, cercando eventualmente misure alternative per tutelare la salute e la sicurezza degli alunni e del personale.

Richiediamo che venga garantito un adeguato ricambio d'aria nei luoghi di permanenza di alunni e personale, tenendo conto delle dimensioni e dell'ampiezza di ambienti e spazi, che si intervenga anche sui trasporti, uno dei principali vettori di contagio, che vengano garantiti i tamponi e mascherine Ffp2, e che venga attivato un adeguato sistema di tracciamento.

Sebbene ciascuno di noi sia animato dalla volontà di tornare al tradizionale sistema di apprendimento, chiediamo che, in virtù dell'esponenziale aumento dei casi COVID tra giovani e non, confermato dall'ordinanza n. 3 del 13 gennaio 2022 emessa dalla Presidenza della Regione Siciliana Musumeci con cui il Comune di Castelvetrano rientra tra i Comuni in zona arancione, venga valutata la possibilità di attivare la DAD fino a quando non si assista ad un sensibile calo dei contagi, accompagnando al rientro in classe le misure di cui sopra."

I rappresentanti degli istituti scolastici

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza