Video- "Mprestami a tò Mugghieri" la rivista del Ferrigno torna a rivivere

Mettetevi comodi e godetevi questa chicca inviataci da un nostro affezionato lettore, Leonardo Marotta

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Aprile 2022 10:27
Video-

Si dice che il teatro ti entri nel sangue e che una volta calcato il palcoscenico anche se poi ne scendi , non riesci più a farne meno. Sarà per questo, o perché a Castelvetrano è in uso una tradizione che ha ormai oltre mezzo secolo, ma la “rivista “ della scuola ha un fascino che non accenna a diminuire. Così accade che che dei semplici studenti per mesi si improvvisano attori e molto spesso, da didlettanti, tirano fuori delle oepre divertenti che riescono ad appassionare centinaia di spettatori.

Il potere della “rivista” è incredibile perché anche a distanza di anni, o decenni quelle emozioni, quel divertimento e quella socialità ti rimangono dentro e le conserviamo come tra i ricordi più belli della nostra vita. Così è accaduto che un nostro affezionato lettore, Leonardo Marotta, abbia cercato per anni una videocassetta della rivista alla quale partecipo nel lontano 1995, della quale si erano perse le tracce, e che una volta trovatala abbia deciso di condividerla con noi.

I ragazzi si trasformarono in modelli e sfilarono con gli abiti di un negozio ormai chiuso che si chiamava Alex moda, e poi portarono in scena la commedia in 3 atti di Nino Mignemi "Mprestami a tò Mugghieri".

Come ci racconta Leonardo il regista era Nicola Titone di Mazara coadiuvato da Pasquale Bucaria che a circa 15 giorni della rivista dovette sostituire Michele Pappalardo e a causa di un incidente stradale subì la rottura del femore e che avrebbe dovuto interpretare il ruolo principale della commedia. Ruolo che fu invece portato in scena dal Bucaria. La commedia venne portata in scena al Cine teatro Marconi e le prove che durarono un paio di mesi si svolsero nei locali della sala da ballo "Le Chat" di Tonino Pernice che faceva parte del comitato insieme a Baldo Forte. Nella commedia oltre a Pasquale Bucaria ed allo stesso Marotta recitarono Katia Martorana, Maurizio Petruzzello, Salvatore Montalba, Rosario Catalano, Daniela Marchello, Giuseppe Quarrato, Daniele Vicente, Rosario Catalano, Elena Sciacca. Ovviamente ci fu lo spazio per l'inno cantato dai maturandi e la parodia fatta dal comitato scritta da Giovanna Castelli, Eliana Milazzo e Vittoria Santangelo.

Una bella storia che vi mostriamo e invitiamo altri ex studenti se lo vorranno a farci pervenire le loro storie, le foto o i video e saremo lieti di pubblicarli per dare lo spazio che merita ad una tradizione castelvetranese.

Ecco le inmagini, mettetevi comodi e non trattenete le risate

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza