Accusati di omicidio colposo 12 medici del presidio ospedaliero di Castelvetrano

I professionisti citati in giudizio per la morte dell'insegnante salemitano Francesco Carbonello avvenuta nel 2019

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Febbraio 2026 16:00
Accusati di omicidio colposo 12 medici del presidio ospedaliero di Castelvetrano

E' entrato nel vivo, presso il Tribunale di Marsala, il processo che vede imputati con l'accusa di omicidio colposo in concorso dodici medici che nel giugno 2019 prestavano  servizio presso l’Ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano.

Alla sbarra i medici Antonino Lo Sciuto, Angelo Maria Patti, Amedeo Musiari Brunone, Carmelo De Bilio, Giuseppe Gioia, Gaetano Furgiuele, Antonio Tavormina, Paola Acquaro, Alessandro Traficante, Alberto Allotta, Domenico Vitale e Maurizio Di Piazza, accusati a vario titolo di aver cagionato la morte dell’insegnante salemitano Francesco Carbonello, 54 anni, che perse la vita il 19 giugno 2019.

Si sono costituite parti civili un fratello e tre sorelle dell’insegnante deceduto. 

Carbonello venne ricoverato nel reparto di medicina dell’ospedale di Castelvetrano per un attacco di colite acuta. Ma dopo oltre 10 giorni di ricovero le sue condizioni non accennavano a migliorare. Per questo, fu trasferito nel reparto di chirurgia dello stesso nosocomio, dove venne sottoposto a due interventi chirurgici. Ma dopo il secondo, vi fu il decesso. I familiari ebbero subito alcuni sospetti sulla morte del proprio congiunto e per questo sporsero la denuncia-querela contro ignoti da cui è scaturito il procedimento penale. La Procura di Marsala dispose l’autopsia, dalla quale sarebbero emerse responsabilità a carico dei medici per i quali è stato disposto il processo. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza