Flash-mob per la PACE al 2 Circolo Didattico Ruggero Settimo

Bambini della primaria e dell'infanzia insieme ai loro docente uniti per dire no alla guerra

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Marzo 2022 11:25
Flash-mob per la PACE al 2 Circolo Didattico  Ruggero Settimo

Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato in diretta la bellissima manifestazione che alunni e docenti del 2° Circolo Didattico hanno preparato per dir eno alla guerra. Ecco il link:

https://www.primapaginacastelvetrano.it/il-flash-m...

Pubblichiamo ora la nota stampa dell'istituto.

Venerdì 4 Marzo a partire dalle ore 9.00 alunni e docenti del Plesso R.Settimo e Dante Alighieri hanno voluto esprimere solidarietà nei confronti dei cittadini Ucraini e chiedere la Pace attraverso un flash mob.

Gli alunni si sono riuniti negli spazi antistanti gli ingressi della scuola e attraverso tutti i mezzi espressivi a loro disposizione hanno voluto “gridare” NO ALLA GUERRA; durante la manifestazione sono infatti risuonati a gran voce canti, slogan e inni , esibiti simboli e girotondi di pace.

Per l'occasione la scuola si è colorata di festa e gioia attraverso l’affissione di disegni e cartelloni sui corridoi e di suggestive bandiere della Pace sulle finestre .

Il flash mob si è concluso con l’esposizione, all’esterno dell’edificio scolastico, di uno striscione recante la scritta “PACE”.

L’iniziativa è stata realizzata in tempi record da docenti, personale scolastico ed alunni dell’Istituto sotto la spinta propulsiva della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Luisa Simanella “Se vuoi la Pace educa alla Pace” e grazie anche alla sensibilità del corpo docente.

«Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere poste le difese della pace» - così recita il preambolo dell’UNESCO del 4 novembre 1946.

Proprio per seminare la pace nello spirito dei piccoli alunni, sono stati predisposti percorsi formativi interdisciplinari,volti altresì ad accompagnarli verso un percorso di riflessione per superare e condividere le naturali angosce e preoccupazioni che stanno, loro malgrado, sperimentando e per riflettere su una conquista, quella della pace, che non va data mai per scontata.

Da questi percorsi di sensibilizzazione è scaturita la lettera a Putin scritta da un bambino che ha provato a dire la sua anche se di questa guerra non ne capisce il motivo , con la speranza che le sue parole possano arrivare al presidente della Federazione Russa e magari fare breccia in un cuore inaridito

Un testo semplice ma intenso, autentico e sincero, così come lo sono i bambini. Parole, che fanno trasparire tutta l’emozione di un bambino che si trova a fare i conti per la prima volta con gli orrori della guerra, anche se a distanza. Una guerra che è diversa dalle altre, perché quelle ce le hanno raccontate, quelle le ascoltiamo dai ricordi degli altri, le leggiamo sui libri di storia. Sono le guerre che non possiamo dimenticare perché ci aiutano a non commettere gli stessi errori del passato. Ma così non è stato.a

Come è noto l'umanità sta attraversando un momento storico molto critico e alle restrizioni sociali dettate dalla pandemia si sta aggiungendo negli ultimi giorni la paura per la guerra. In tale contesto appare inderogabile un'azione di maggiore sensibilizzazione da parte della scuola, rivolta alle nuove generazioni, sui temi della pace e della solidarietà tra i popoli. Continuiamo a credere che momenti come questo siano essenziali per far crescere negli alunni la consapevolezza che la pace è, sempre, l’unica vittoria per i popoli;". – ha sottolineato l’Insegnante Maria Guzzo, Vice Preside della Scuola.

«Chi fa la guerra dimentica l'umanità, ma mette davanti a tutto interessi di parte e di potere - ha detto durante l’angelus Papa Francesco - Chi ama la pace, conclude citando la Costituzione italiana, “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie, perciò Tacciano le armi ». -

E anche oggi, i più piccoli a loro modo e dal profondo del loro cuore hanno voluto gridare

“TACCIANO LE ARMI, DIAMO UNA POSSIBILITA’ ALLA PACE!

Ins. Angela Scirè

Addetto Stampa 2 Circolo R.Settimo

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza