Regione Siciliana: pronti 6 milioni per promuovere i vini siciliani all’estero

Aumentare la competitività dei vini siciliani nei mercati dei paesi terzi, è questo l’obiettivo del nuovo bando

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Settembre 2021 10:00
Regione Siciliana: pronti 6 milioni per promuovere i vini siciliani all’estero

La misura destinata alle imprese le cui produzioni di vino e le operazioni di imbottigliamento vengano svolte all’interno del territorio della Regione siciliana, prevede uno stanziamento di risorse finanziarie pari a circa 6 milioni di euro di cui circa 5,8 destinati al finanziamento dei progetti di promozione regionali e 300 mila euro per finanziare progetti multiregionali a cui partecipano le imprese siciliane.

«Si tratta di un tassello importante del Governo Musumeci nell’azione di rilancio delle produzioni enologiche siciliane che ci auguriamo possano conquistare nuovi e profittevoli mercati extraeuropei», ha sottolineato l’assessore all’agricoltura Toni Scilla, «Il settore vitivinicolo resta trainante per l’intera economia della Sicilia, culla di una produzione dall’elevato standard qualitativo che necessita di essere promozionato con voce unica e forte».

Le aree geografiche individuate nel bando sono America del Sud, Centro America e Caraibi, Europa orientale extra Ue, Africa, Penisola arabica, Asia centrale e Medio oriente, Sud Est asiatico e arcipelaghi dell’Oceano Indiano.

L’importo del contributo a valere sui fondi europei è pari, al massimo, al 50 per cento delle spese sostenute per realizzare il progetto e comunque non può essere superiore a 3 milioni di euro, a prescindere dall’importo totale del progetto presentato. Il bando e i relativi allegati sono disponibili nella pagina dell’assessorato all’Agricoltura nel sito della Regione siciliana.

fonte all food siciliy

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza