Perricone interviene sulla mancata comunicazione dell’allerta meteo per la giornata di ieri

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Febbraio 2018 07:15
Perricone interviene sulla mancata comunicazione dell’allerta meteo per la giornata di ieri

Luciano Perricone portavoce del movimeno “LIBERI E INDIPENDENTI”  e candidato a sindaco nelle scorse elezioni comunali  interviene  sui notevoli disagi  causati dal maltempo di stamani ai cittadini di Castelvetrano e sulla  non tempestiva comunicazione dell’allerta meteo. “Rimango basito nell’apprendere che, l’allerta Meteo ,per il maltempo di oggi, è stata comunicata ai cittadini solo stamani alle 9.30. Rimango basito nel leggere che nel bollettino n. di prot. 05499 del 4 febbraio http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/up/up_idro/18035_AVVISO%20DRPC) si avvisavano i sindaci e i responsabili  di tutta la Sicilia , possibili criticità atmosferiche imminenti con forti piogge e raffiche di vento e fino alla mezanotte del 6 febbraio .Come è possibile che questo allarme non sia stato comunicato ufficialmente lo stesso giorno del bollettino?.

La comunicazione sul sito della Protezione Civile  è stata emanato giorno 4 febbraio alle 16.00. Come è possibile che non è stata organizzata una task force adeguata per limitare i disagi ai cittadini? Quello che è accaduto oggi  non può e non  deve passare inosservato. Molti cittadini ignari di quanto stava  accadendo, hanno vissuto momenti di panico.  I disagi non si contano più. Molti castelvetranesi  con le case allagate non hanno trovato risposta negli uffici preposti.  Telefoni che squillavano e nessuno rispondeva.

Tanti automobilisti rimasti in panne a causa delle strade allagate e privi di soccorso. Insomma , una giornata di maltempo che i castelvetranesi non dimenticheranno facilmente. Seppur ormai ampiamente conosciute, le criticità del sistema fognario castelvetranese oggi, si sono tutte rappresentate e senza nessun pre-allarme. La zona della Stazione è sempre stata a rischio allagamenti ma nessun cartello è stato posto per avvertire i cittadini delle imminenti piogge. La bomba d’acqua di oggi,  ha dato un’ ulteriore  spallata alla  nostra martoriata città.

 Il maltempo, peraltro annunciato da diversi siti specializzati, ha trovato la macchina comunale impreparata. Adesso, vorremmo sapere a quanto ammontano i danni. Visto  anche che, molti cittadini , hanno avuto  le case allagate, diversi esercizi commerciali  sono rimasti in balia delle acque piovane e per diverse ore e molte strade risultano particolarmente danneggiate.”   Luciano Perricone Movimento Liberi e indipendenti

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza