La morte di una persona cara e' già un trauma difficilissimo da superare se a questo aggiungiamo l'impossibilità di assicurare una degna sepoltura ai propri cari il dolore diventa insopportabile. Una nostra lettrice ci ha segnalato che a causa di alcune inadempienze ,la salma della propria madre da oltre venti giorni e'ospitata presso la chiesa del cimitero monumentale insieme ad altre venti le salme che aspettano una degna sepoltura.
Il disagio nasce a causa di una convenzione che è stata stipulata nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale con la Italgeco con sede a Capodrise in provincia di Caserta con un project financing da 1.362.657 euro. Nel accordo e'stabilito che la ditta dovrà occuparsi di molteplici aspetti. Dai lavori dall’ampliamento del cimitero, alla pulizia, alla tumulazione e estumulazione delle salme, alle pratiche amministrative, ed alla realizzazione di 560 loculi a colombaia ad un forno crematorio , e ad un‘area celebrativa per animali di affezione di media e piccola taglia, già individuata in un area che sorge ai margini del cimitero nuovo .
Di fatto la società ha preso in carica i servizi da poco meno di un mese e seppur dallo
scorso mese di novembre ha avuto in affiancamento alcuni impiegati comunali, ci sono ancora molte criticità soprattuto sotto l'aspetto burocratico e delle volture nonché del recupero di vecchi loculi ormai passati nella proprietà del comune per mancanza di eredi e per la scadenza delle concessioni. E ovviamente monta l'indignazione tra i parenti che oltre ad aver sborsato cifre molto più sostanziose rispetto al passato, come era prevedibile con l'avvenuta esternalizzazione, si vedono frenati da una burocrazia lenta ed al dolore della perdita del proprio caro si aggiunge la rabbia per quella che sembra una situazione pirandelliana. Il sindaco Giovanni Lentini, saputo del problema , ha interessato un funzionario comunale a sollecitare la ditta a fornire adeguati chiarimenti in merito questo disservizio e e non si escludono provvedimenti anche sulla ditta se dovessero essere dimostrate le inadempienze.