Una sentenza davvero singolare quella emessa oggi dal Giudice Sportivo in merito alla gara tra Folgore Castelvetrano e Oratorio S.Ciro e S.Giorgio Marineo. La Folgore ha ottenuto la vittoria a tavolino , ma perde i tre punti e incassa anche una multa per il famigerato petardo, il Marineo perde la partita e subisce una sanzione ed una penalizzazione di un punto.
Per la serie non era facile scontentare tutti, ma il giudice sportivo ha compiuto un capolavoro di equilibrismo che non sta bene a nessuno. Come ricorderete la gara, che si disputò lo scorso 23 febbraio, venne interrotta al 5° minuto del secondo tempo sul punteggio di 2-0 per i padroni di casa poichè, la squadra ospite abbandonò il terreno di gioco a causa dello scoppio di un petardo che, in base a quanto sostenuto dalla compagine marinese, avrebbe impedito al portiere Faraci di proseguire la partita.
Il direttore di gara, appurato l’abbandono del terreno di gioco da parte della formazione ospite aveva decretato la chiusura anticipata.
A questo link la cronaca dei fatti: https://www.primapaginacastelvetrano.it/folgore-ga...
Seguirono polemiche e botta e risposta tra le due società : https://www.primapaginacastelvetrano.it/duro-botta...
Il Giudice Sportivo ha ricevuto i ricorsi presentati da Folgore Castelvetrano e Oratorio Marineo. Dopo averli esaminati e aver fatto le dovute valutazioni, è giunto alla predetta conclusione, 3-0 a tavolino per la Folgore Castelvetrano, che però viene penalizzata di 3 punti. Al tempo stesso l’Oratorio Marineo ha subìto la penalizzazione di un punto.
Stando così le cose, non cambia la posizione e il numero di punti della Folgore Castelvetrano, con l’Oratorio Marineo che resta penultimo ma a 17 punti.
La società Folgore ha diramato la seguente nota :
In merito alle decisioni del Giudice Sportivo, comunicate oggi sul C.U. n° 396 del 4 marzo 2025 e stante le risultanze tra le altre di "infliggere alla Società Folgore Castelvetrano la penalizzazione di punti 3 (tre) in classifica ai sensi dell'art. 10, comma 2, del C.G.S., quanto addebitabile ai sostenitori della Società Folgore Castelvetrano che ha comportato una alterazione al potenziale atletico della squadra avversaria e che va punita con la sanzione minima della penalizzazione di punti in classifica in misura almeno pari a quelli conquistati al termine della gara".
La Società rende noto di preannunciare il reclamo avverso alla decisione e di ricorrere in Appello.
(ecco il link per leggerlo integralmente https://sicilia.lnd.it/.../arch.../comunicati/2025/03/cu-396)