Il Liceo Scientifico Cipolla premiato a Roma

Il video dal titolo “ Studiare: diritto o privilegio? classificato primo nella categoria secondaria di secondo grado

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Febbraio 2022 09:00
Il Liceo Scientifico Cipolla premiato a Roma

Emozione e orgoglio per gli studenti del Cipolla di Castelvetrano durante la cerimonia di premiazione avvenuta il 23 febbraio alle ore 10:00 , in via telematica, del concorso nazionale “Il semestre della Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio di Europa”, che ha visto classificarsi nella prima posizione della categoria secondaria di secondo grado ,triennio per la tipologia multimediale ,il liceo scientifico M. Cipolla con la seguente motivazione “ Il video dal titolo “ Studiare: diritto o privilegio? Per un’istruzione equa” presenta immagini e messaggi particolarmente efficaci che mettono in risalto le conseguenze della mancanza del diritto all’istruzione e quadri quali testimonianza di disuguaglianza, povertà, discriminazione e guerra”

Al concorso ,che prevedeva la realizzazione di un lavoro letterario, artistico o multimediale sulla tematica “I diritti del fanciullo” hanno aderito 120 scuole ,sia statali che paritarie, della secondaria di primo e secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale ,di questi soltanto 9 sono risultati vincitrici, tre per ogni tipologia.

La moderatrice dell’evento dott.ssa Clara Rech ha introdotto i lavori dando il benvenuto alle scuole vincitrici e passando la parola al ministro dell’istruzione dott. Patrizio Bianchi che si è congratulato con gli studenti che hanno partecipato al concorso definendoli “alfieri della pace”. Il ministro si auspica, inoltre, che questa iniziativa sia la prima di una serie di attività in collaborazione con le scuole italiane.

Successivamente anche il prof. Micheal Remmert, rappresentante del Consiglio d’Europa, sottolineando il ruolo che il Consiglio D’Europa ha nella difesa dei diritti, in particolar modo quelli dei minori, ribadisce l’azione educativa delle istituzioni scolastiche nel promuovere le competenze chiave indispensabili per formare cittadini attivi che fanno propri i principi della tolleranza e giustizia diventando esempi di “democrazia vivente”. La prima parte dell’incontro si è conclusa con gli interventi del dott. Ponticiello (Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico MI) e del dott. Gentile (Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza MAECI), che hanno messo in luce come la scuola italiana si distingua nel panorama europeo, per la sensibilità mostrata verso i temi dell’inclusione, della dignità umana, della cittadinanza attiva e come il Consiglio d’Europa si impegni a promuovere le politiche giovanili.

Dopo un breve intervento dei componenti della commissione, si procede alla premiazione delle scuole con la relativa lettura delle motivazioni e la visione degli elaborati selezionati, commentati dagli studenti che li hanno realizzati.

Il video del Liceo Scientifico è stato presentato dalla Dirigente Dott.ssa Gaetana Maria Barresi e dall’alunno Gabriele La Vecchia, portavoce delle classi vincitrici, che hanno messo in evidenza che il lavoro realizzato è frutto di percorsi sulla legalità che la scuola da anni

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza