Il Consiglio dei Ministri ha prorogato il commissariamento del Comune di Castelvetrano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Settembre 2018 19:47
Il Consiglio dei Ministri ha prorogato il commissariamento del Comune di Castelvetrano

Era nell’aria già da tempo ma oggi pomeriggio è arrivata l’ufficialità. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Sen.Matteo Salvini, ha disposto la proroga per altri sei mesi per la Commissione Straordinaria guidata dal dr. Salvatore Caccamo che si è insediata il 9 giugno 2017 a seguito dello scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune di Castelvetrano. Analoga sorte è toccata anche ai comuni di   Gioia Tauro e Sorbo San Basile, "già sciolti per accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata".

In un primo momento era stato disposto il commissariamento per 18 mesi, che sarebbe quindi scaduto, salvo richiesta di proroga, nel prossimo mese di dicembre. Il provvedimento, si legge  nel comunicato diffuso dopo il Cdm, è stato preso "a norma dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, in considerazione della necessità di completare l’azione di ripristino dei principi di legalità all’interno delle amministrazioni comunali". La proroga per altri sei mesi farà si che si tornerà a votare solo nel giugno 2019.

Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza