Il giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro ci racconta le Foibe

Bia Cusumano ci propone la memoria delle foibe nel racconto del popolare giornalista

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Febbraio 2026 12:00
Un viaggio nella memoria delle Foibe all'ic Pirandello

Bia Cusumano ha affidato al nostro giornale, con il quale collabora da tanti anni, una bellissima riflessione :

Sono stati mesi intensi... Da novembre a febbraio abbiamo coltivato la memoria di una delle pagine più oscure della nostra storia contemporanea, le Foibe. Una storia oscura e oscurata, rimossa, taciuta, tenuta tra gli anfratti della mente e dell' anima. Eppure presso la Scuola Media di Campobello di Mazara, i docenti e gli alunni insieme alla loro Dirigente Dott.ssa Giulia Flavio hanno compiuto un vero e proprio viaggio del ricordo attraverso seminari e laboratori, con incontri di altissimo profilo culturale.

Le Foibe sono state vissute e attraversate in maniera poliedrica e suggestiva: dalla letteratura, alla storia, dall' arte, alla scrittura, dalla prospettiva multimediale a quella giornalistica. Nulla è stato tralasciato, omesso, taciuto. giovedì 5 febbraio 2026 abbiamo ascoltato commossi sia Tanino Bonifacio storico e critico dell'arte sia Felice Cavallaro, firma storica del Corriere della Sera, giornalista, scrittore, ideatore della ' Strada degli Scrittori' progetto visionario che riguarda la nostra Sicilia e la sua bellezza ossimorica: la sua luce e le sue ferite, le sue zone d' ombra e la sua strenua voglia di rinascere.

A Campobello di Mazara si è respirata la Bellezza che salva dall' orrore, il sapore della libertà da ogni sopraffazione e la tenacia di resistere ad ogni brutalità. Ecco cosa è la Scuola fatta da chi la ama e per amore. Il mio grazie profondo va alla Preside per avermi affidato il coordinamento di un progetto così importante, al suo Referente prof. Salvatore Serio, al vicepreside Maurizio Dara e a tutti i docenti. Un grazie di cuore agli ospiti illustri di questi mesi e ai nostri ragazzi. Sono loro il nostro pezzo di 'Cielo' su questa terra smarrita e spesso crudele.

in allegato l'ìintervista  Felice Cavallaro

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza