Gianfranco Miccichè eletto alla Presidenza dell’Ars

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Dicembre 2017 15:21
Gianfranco Miccichè eletto alla Presidenza dell’Ars

Con qualche patema in più del previsto ma alla fine Gianfranco Miccichè è riuscito ad ottenere quello che voleva, la presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, conquistando 39 voti. I grillini hanno fatto confluire il loro voto a Margherita La Rocca Ruvolo che ha ricevuto 20 voti. A Nello Di Pasquale, del Pd, 7 voti. Un voto anche per Tancredi (M5S), Turano (Udc) e Fava.Miccichè era già stato presidente dal 2006 al 2008, a lui si deve il nuovo logo dell’Ars tuttora in vigore. "Non posso nascondere l'emozione di salire per la seconda volta su questo scranno- le prime parole di Micciché- Grazie a tutti, e ringrazio di più chi mi ha votato.

Cercherò di favorire la realizzazione del programma che i siciliani hanno scelto eleggendo Nello Musumeci. Il compito del governo sarà titanico, ma sono sicuro che Musumeci lo saprà affrontare con le capacità già dimostrate in passato. Dobbiamo avere tutti l'intelligenza di capire che non si potrà svegliare più. Se non risolveremo stavolta i problemi della Sicilia, non ci sarà più speranza. E nessuno di noi si potrà nascondere.

Noi dobbiamo ridare prestigio all'Assemblea e alla politica stessa. Dobbiamo fermare il degrado nei confronti della nostra funzione. La politica buona è una grande responsabilità. Voglio essere garante: non ci sarà nessun atto che non sarà condiviso con tutti voi". Oltre ai deputati della maggioranza sono arrivati anche 4 voti dai deputati del Pd, che Antonello Cracolici  ha definito quattro utili idioti nel Pd, perché il  loro voto è stato anche inutile visto che Micciché sarebbe stato comunque eletto, dopo la scelta assunta già ieri dai deputati di Sicilia Futura.

La coalizione di centrosinistra non ha tenuto la barra dritta.  Tra le curiosità della giornata anche l’annullamento della votazione, che si è dovuta ripetere poiché un deputato dell’Udc, Giovanni Bulla, ha mostrato a due componenti della Giunta il suo voto,cosa vietata dal regolamento.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza