Gaspare e Rosetta da 67 anni insieme. L’amore è la risposta!

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Dicembre 2017 07:47
Gaspare e Rosetta da 67 anni insieme. L’amore è la risposta!

Nel tempo della società liquida, dove tutto scorre con la velocità del fulmine, dove ha cominciato il cibo ad essere fast, per poi infettare anche i rapporti sociali e persino i sentimenti, vera pietra angolare della nostra vita, a volte verrebbe da gettare la spugna perché è difficile poter trasmettere ai propri figli quei valori in cui si crede per rischiare di farli sentire inadeguati in una società che ha fatto del disvalore un comandamento.

Poi accade qualcosa, qualcuno ti racconta una storia che profuma di antico, una storia di buoni sentimenti e di valori scolpiti nella pietra, una storia dove ti accorgi che il lieto fine non è scritto solo nelle fiabe che racconti ai tuoi bambini, ma che basta guardarsi attorno, soffermarsi ad ascoltare invece di stare con la testa chinata sullo smartphone, per scoprire che l’amore è sempre la risposta. L’amore declinato in tutte le sue sfaccettature ed in tutte le sue forme, non vogliamo precluderne alcuna, ma la storia che vi raccontiamo oggi sa di quei profumati biscotti che cucinava la tua mamma quando eri piccolo, di quei sapori che non hai più trovato altrove, di quelle serate passate a raccontare i “cunti” davanti al fuoco e a dare un volto a quei personaggi così belli.

Gaspare e Rosa hanno festeggiato in questi giorni,nella  maniera sobria che li contraddistingue, circondati dall’affetto dei propri cari, 67 anni di matrimonio, o forse sarebbe più corretto dire 67 anni d’amore. Gaspare Fratello ha  90 anni, ma guai a ricordarglielo, ne dimostra venti in meno, un carattere temprato dalle lotte che ha sostenuto per una vita, prima nel suo lavoro nei campi e poi come  sindacalista della Cgil di Castelvetrano, sempre pronto a difendere i braccianti agricoli come si chiamavano una volta, è stato anche consigliere comunale ed attivista del Partito Comunista, quando essere di sinistra significava avere un valore ed un’identità ben precisa, la moglie Rosa Firenze ha 85 anni, casalinga.  Si sono sposati il  23 dicembre del 1950 e dal loro amore sono nate 5 femmine:  Maria, Silvia, Vita, Antonina ed  Erina ,  11 nipoti  e 4 pronipoti, come la splendida Rosa Sofia qui ritratta insieme agli adorati nonni.

Un uomo tutto di un pezzo, come si usava dire una volta, che è sempre stato un prezioso punto di riferimento per la famiglia, ma che non ha mai fatto mancare la dolcezza e la presenza come quando nell’anno di servizio militare svolto ad Udine nel lontano 1949, inviava ogni settimana una cartolina all’amata Rosetta per ricordargli che, nonostante la distanza il suo cuore batteva forte per lei. “Mia amorosissima Rosetta, la tua bellezza per i miei occhi è come la luce ed il Sole che sorge la mattina e dà luce e calore a tutto il mondo.

Il tuo bel viso e la tua voce e le tue affettuose parole sono sprofondati nel mio cuore, attaccati alla mia anima...e se l'anima va via quando si muore e si divide dal corpo, così non sarà per la mia anima che resterà attaccata al tuo amore e non se ne distaccherà nemmeno dopo morto. Stai contenta e credimi, tuo per sempre, Gaspare”  Verrebbe da chiedere la ricetta per stare insieme 67 anni, per renderla pubblica per i tanti giovani che alle prime difficoltà si smarriscono e si lasciano, ma poi scopri che non ci sono ingredienti speciali, ma se li guardi negli occhi leggerai solo una parola, Amore e rispetto reciproco, e questa è sempre la risposta.

Auguri Gaspare e Rosetta e ci rivediamo per i 68 anni, è una promessa.

Primapagina Castelvetrano ha, da sempre, raccontato le realtà positive della nostra città, convinti come siamo che non debba essere solo la cronaca a trovare diritto di cittadinanza, ma che le belle storie , soprattutto se riguardano le nostre forze migliori, meritino di essere raccontate e portate alla pubblica attenzione. Segnalateci all’indirizzo e-mail : redazione@primapaginacastelvetrano.it , queste persone, vogliamo raccontare le loro storie, vogliamo mostrare la parte buona che è nettamente superiore a quella del malaffare. #lacastelvetranochecipiace

Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza