​Castelvetrano ospita l’evento “Intelligenza Artificiale, … questa sconosciuta!”

Il Rotary apre un Focus su AI Generativa, applicazioni SaaS e innovazione per le imprese

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Maggio 2025 08:00
​Castelvetrano ospita l’evento “Intelligenza Artificiale, … questa sconosciuta!”

 Lunedì 19 maggio 2025, alle ore 18:30, si terrà presso la sede Rotary di Via Milazzo 44 a Castelvetrano l’evento “Intelligenza Artificiale, … questa sconosciuta!”, promosso dal Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice. L’incontro intende offrire una panoramica chiara e accessibile sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa, con particolare attenzione alle sue applicazioni concrete nel mondo delle imprese e della sanità.

L’iniziativa sarà introdotta da Marco Campagna, presidente del Rotary Club Castelvetrano, e vedrà la partecipazione di esperti del settore e ricercatori. Giuseppe Garofalo, COO della startup TrinAI Srl, guiderà un workshop operativo sull’utilizzo di Google AI Studio, illustrando – con casi d’uso reali e dimostrazioni pratiche – come le aziende possano iniziare a sfruttare l’AI per innovare prodotti, automatizzare attività e migliorare i processi comunicativi.

A seguire, Davide Calè, SaaS Architect e CTO di TrinAI, approfondirà le applicazioni dell’AI Generativa nel contesto SaaS, mostrando come queste tecnologie possano essere integrate nelle piattaforme Web per migliorarne le funzionalità e aumentare la competitività. L’intervento includerà esempi tecnici e strategie di implementazione.

Chiuderà il panel degli interventi Alessia Bono, ricercatrice presso la Fondazione Umberto Veronesi, che offrirà un contributo sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel campo farmaceutico e nella medicina di precisione, con uno sguardo alle prospettive di sviluppo nel settore sanitario. A moderare l’evento sarà Ignazio Amato, della Commissione Intelligenza Artificiale del Rotary.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, rivolto a professionisti, imprenditori, studenti e cittadini interessati a comprendere meglio come l’AI stia trasformando il presente e aprendo nuove opportunità per il futuro.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza