Aveva definito gli albergatori “grandi evasori fiscali”. Arrivano i chiarimenti del Sindaco Enzo Alfano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Dicembre 2020 17:50
Aveva definito gli albergatori “grandi evasori fiscali”. Arrivano i chiarimenti del Sindaco Enzo Alfano

Nei giorni scorsi , nel corso di un’intervista rilasciata ad una  testata giornalistica online, il sindaco della cità di Castelvetrano,Enzo Alfano aveva definito gli albergatori cittadini “evasori” anzi “grandi evasori fiscali”, suscitando non poche polemiche. Non è nostro costume ospitare repliche di interviste non rilasciate alla nostra testata, ma accogliamo l'appello del primo cittadino , nell'ottica di dare alla sua lettera di chiarimento una maggiore visibilità, proprio nell'ottica di una rinnovata voglia di collaborazione tra la civica amministrazione e gli operatori turistici locali, vero motore trainante dell'economia cittadina.

Ecco il testo della missiva: "Tale termine, che nell’uso comune viene utilizzato per coloro che non pagano le tasse, ha suscitato un vivo disappunto dell’Associazione degli Albergatori di Selinunte, che in una nota indirizzata a questa Amministrazione, al Presidente del C.C. ed al Presidente della IV commissione consiliare, precisano di essere “debitori” e non evasori scrive il sindaco- Ad onor del vero, gli albergatori e nell’ambito delle passate amministrazioni (compresa quella dei Commissari) e nell’attuale, si sono sempre fatti presenti, riconoscendo il debito IMU degli anni pregressi, richiedendo il saldo e stralcio (non previsto normativamente e comunque di competenza OSL sino al 2017) e la rateizzazione sino a 180 rate (il regolamento odierno prevede max 72 rate).

Fatta questa chiarificatrice premessa e riconoscendo che la locuzione “evasori” utilizzata è stata infelice e comunque non si addice ai nostri Albergatori che sono invece “debitori”, questa Amministrazione è ben consapevole che il territorio di Castelvetrano e di tutta la valle del Belice può risorgere solo ed esclusivamente se riesce ad essere attrattivo per un flusso turistico numeroso e destagionalizzato, di tipo balneare, esperienziale, culturale, commerciale, convegnistico etc.

etc. E tutto ciò sarà possibile solo mettendo in gioco tutte le eccellenze archeologiche, storiche, culturali, paesaggistiche e culinarie, facendole conoscere al mondo con l’aiuto e la collaborazione di tutti gli operatori turistici. La Consulta del Turismo, la cui riattivazione è stata richiesta dall’Associazione degli Albergatori e fortemente voluta da questa Amministrazione, è il luogo ideale dove generare le proposte, le idee, gli orientamenti che dovranno trovare concreta attuazione amministrativa per creare e incrementare in tutte le direzioni possibili le attività attrattive.

Siamo quindi sulla strada giusta della costruzione di un futuro turistico roseo e foriero di buoni risultati, per il quale sono state gettate le fondamenta , e che con il concorso di tutti, operatori e forze politiche, riusciremo, sono ragionevolmente certo, a traguardare l’obiettivo. Dobbiamo dialogare e non ingenerare incomprensioni. Preciso dunque che gli Albergatori sono debitori del Comune e che evasori sono tutti quelli che si nascondono al fisco o effettuano dichiarazioni infedeli. E purtroppo a Castelvetrano sono davvero numerosi." Il Sindaco di Castelvetrano Dott.

Enzo Alfano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza