​Assicurazione moto, diventa obbligatoria anche nelle aree private

L’ultima sentenza della Corte di Cassazione ha reso l'assicurazione moto obbligatoria anche nei cortili condominiali, strade private e giardini

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Settembre 2021 10:10
​Assicurazione moto, diventa obbligatoria anche nelle aree private

Assicurazione moto, diventa obbligatoria anche nelle aree private

L’ultima sentenza della Corte di Cassazione, deliberata a sezioni unite in materia di assicurazioni moto, le rende obbligatorie anche nelle zone private, come cortili condominiali, giardini, strade private.

Il caso prende le mosse dalla richiesta di risarcimento per il decesso di un congiunto, dopo essere stato investito da una moto nel cortile condominiale.

In prima battuta questa era stata rigettata dalla Corte d’Appello, proprio perché il mezzo non era coperto da RC Moto.

La Cassazione ha però cambiato le carte in tavola, con la sentenza n. 21983, allineando il provvedimento con quanto già previsto dalla normativa europea ovvero rendendo obbligatoria la copertura assicurativa anche per i motoveicoli impiegati ad uso abituale nelle aree private.

Queste includono cortili, garage, giardini, strade e tutte le aree di proprietà privata per cui fino ad ora non si rendeva necessario attivare una polizza, proprio perché non ricadenti in area pubblica.

Una svolta per i centauri ora obbligati a provvedere alla copertura assicurativa per il proprio mezzo a due ruote anche in questi luoghi.

Certo, tra le altre spese da sostenere, l’assicurazione del mezzo è sempre quella che pesa maggiormente.

È bene, dunque, passare bene in rassegna l’offerta del mercato prima di sottoscrivere il contratto assicurativo, in modo da garantirsi la migliore combinazione tra tutele e costi.

Nel panorama delle compagnie assicurative Genertel è il player online che si distingue maggiormente per competitività e convenienza, per ciò che concerne l’assicurazione moto.

Si tratta di una direct company che mette a disposizione, sul proprio sito, un comodo preventivatore attraverso cui elaborare, in pochi click, il costo della polizza più in linea con le proprie esigenze.

Nei vari step previsti dal form, infatti, c’è la possibilità di inserire le garanzie accessorie previste da Genertel, che consentono di estendere il campo di tutela a particolari eventi non prevedibili e, allo stesso tempo, di ottenere un risparmio sul premio finale.

Tra le più gettonate tra i motociclisti c’è la MiniKasko Abbigliamento che, in caso di sinistri, copre i danni alla tenuta da centauro, per la parte che ricade sotto propria responsabilità.

Anche la Tutela danni da veicoli non assicurati è un’opzione molto comoda da includere nella propria polizza, perché copre eventuali incidenti contro veicoli scoperti.

La perdita delle chiavi, o danni a bauletto o borse laterali, come anche danni causati da veicoli non in regola con la revisione sono alcuni particolari eventi assicurati dalla garanzia Imprevisti.

Accanto a queste, poi, non mancano le classiche Furto e Incendio, Infortuni conducente e Assistenza Legale.

Nel primo caso vengono coperti tentativi di furto o furti veri e propri, incluse le spese di garage successive al ritrovamento e in caso di sequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Cure, spese di viaggio sono, invece, un paio di esempi di costo coperti dalla Garanzia Infortuni conducente.

L’Assistenza legale, infine, include il supporto in caso di responsabilità civile o penale in occasione di un sinistro o semplicemente la perdita del bollo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza