​Viaggio d’istruzione in Calabria tra natura, arte e storia

Le quinte del 2° Circolo Didattico “Giuseppe Di Matteo” al parco nazionale dell’Aspromonte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Giugno 2023 08:27
​Viaggio d’istruzione in Calabria tra natura, arte e storia

Dal 29 al 31 maggio, un numeroso gruppo di alunni delle classi quinte del 2° Circolo Didattico “Giuseppe Di Matteo” ha visitato il Parco Nazionale dell’Aspromonte: una full immersion alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e artistico di uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. La regione Calabria ha cofinanziato il viaggio finalizzato alla conoscenza e al rispetto delle aree protette in quanto patrimonio da tutelare. Bellissime le camminate nel verde rigoglioso del Bosco delle Fate immersi nella natura e nel silenzio che ha consentito di ascoltare i suoni della natura e conoscere rare specie di flora e di fauna: faggi altissimi, alberi di agrifoglio, abeti, rigogliose ginestre gialle, scoiattoli, allocchi, salamandre, sparvieri ed aquile.

Ad accompagnare il gruppo degli alunni, tra fiumiciattoli e piccole cascate di acqua cristallina, Michele, guida esperta che ha saputo coinvolgere i giovani esploratori durante il percorso. Interessante la visita, sotto una leggera pioggerella, dell’Osservatorio della Biodiversità di Cucullaro, dove si è approfondita la conoscenza di altre specie di piante. A conclusione del percorso, il laboratorio di archeologia, dove gli alunni, guidati da Lino, hanno sperimentato l’accensione del fuoco come facevano gli uomini primitivi.

E poi ancora, il fascino del lungomare di Reggio Calabria dove si è potuto ammirare la bellezza delle tre grandi sculture dell’artista Rabarama, la magnificenza dei Bronzi di Riace, il suggestivo Borgo marinaro di Chianalea, il castello Ruffo di Scilla, l’aria fresca e l’ospitalità di Gambarie. Durante il viaggio di ritorno, invitati a scrivere le loro sensazioni e riflessioni sull’esperienza appena vissuta, i bambini hanno espresso grande felicità, emozione e divertimento. A condividere questa esperienza con gli alunni ci sono state le docenti accompagnatrici Zinella Fazio, Laura Dattolo, Giulia Gullo, Filiana Ingargiola, Susanna Errante, Lucia Borsellino, Elena Li Causi e il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Luisa Simanella che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio per la sua importante valenza formativa, affermando che: “Il viaggio è sempre uno straordinario mezzo di arricchimento personale, di integrazione culturale e di socializzazione”.

2° Circolo Didattico “Giuseppe Di Matteo”

I 44 alunni delle classi quinte

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza