Tutti i premiati della IV^ edizione del Premio letterario internazionale Selinunte

Quasi 200 concorrenti hanno preso parte all'edizione, da Sicilia,Sardegna, Lazio, Campania, Liguria e Lombardia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
30 Dicembre 2025 08:00
Tutti i premiati della IV^ edizione del Premio letterario internazionale Selinunte

Si è svolta nei giorni scorsi , presso il Teatro Selinus di Castelvetrano, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Letterario Internazionale “Selinunte”, che si conferma come uno degli appuntamenti culturali più significativi del territorio e non solo.

Un’edizione particolarmente ricca, che ha segnato un importante passo in avanti grazie all’introduzione di tre nuove sezioni, ampliando ulteriormente il respiro e la pluralità del Premio. Accanto ai riconoscimenti già intitolati a Rosario Di Bella (saggio umanistico-letterario), Vincenzo e Sebastiano Tusa (ambito archeologico), Gianni Diecidue (poesia in lingua italiana), Paola Grassa (poesia in lingua siciliana) e Ferruccio Centonze (testo teatrale), si sono aggiunti i premi dedicati a Virgilio Titone (saggio storico-sociale), Marilena Monti (narrativa italiana) e Berto Giambalvo (narrativa siciliana), rendendo l’offerta culturale ancora più articolata.

Il Premio si è svolto con il gratuito patrocinio della Fondazione Sebastiano Tusa, dell’Arcipretura di Castelvetrano e dei Comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano e Partanna, cui si è aggiunto quest'anno quello del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.

A impreziosire la serata, gli interventi istituzionali dell’avv. Giovanni Lentini, Sindaco di Castelvetrano, di don Giuseppe Undari, arciprete di Castelvetrano, e del dott. Felice Crescente, direttore del Parco Archeologico di Selinunte, che hanno sottolineato il valore simbolico e culturale dell’iniziativa come ponte tra memoria, territorio e contemporaneità.

Numeri importanti anche sul piano della partecipazione: quasi 200 concorrenti hanno preso parte alla quarta edizione, suddivisi tra le otto sezioni dedicate agli scrittori maggiori d’età, con elaborati provenienti anche da Sardegna, Lazio, Campania, Liguria e Lombardia, e le cinque sezioni riservate agli studenti, che hanno visto la partecipazione di numerosi istituti da varie parti della Sicilia.

Fondamentale il contributo dei dirigenti scolastici e dei docenti, che hanno accompagnato con competenza e passione i giovani partecipanti.

A sottolinearlo sono stati, nei loro interventi, Ermelinda Palmeri, vicepresidente dell’Archeoclub “Emi Selinios”, Mimmo Di Bella, presidente di Panta Rei – Banca del Libro, e Rosario Atria, presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Castelvetrano, che hanno evidenziato il valore formativo e civile della scrittura come strumento di crescita e consapevolezza

.Anche per questa edizione non è mancato il sostegno concreto di realtà del territorio, come Mondadori Point di Daniela Sciabbarrasi, che ha messo a disposizione buoni regalo per i vincitori, e la Lithos Edizioni di Giacomo e Caterina Curseri, tipografia che ha offerto importanti agevolazioni per la realizzazione del materiale promozionale.

Un ringraziamento pubblico e sentito è stato rivolto ai componenti della Giuria, per il lavoro attento, rigoroso e svolto a titolo gratuito, che ha consentito di portare a termine in tempi brevi un complesso processo di valutazione.Con lo sguardo già rivolto al futuro, il Premio Letterario Internazionale “Selinunte” dà appuntamento alla quinta edizione, confermando la volontà di continuare a costruire spazi di dialogo e partecipazione attraverso la forza della parola.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza