“Eccellenza, talento e territorio": l’alberghiero di Castelvetrano ai Campionati della Cucina Italiana 2026

I nostri studenti trasformeranno saperi, sapori e tradizioni della Valle del Belìce in piatti identitari

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Febbraio 2026 18:31
“Eccellenza, talento e territorio

”La scuola alberghiera “V. Titone” dell’IS. “Ferrigno Accardi Titone” rappresenterà Castelvetrano e la Valle del Belìce ai Campionati della Cucina Italiana 2026, il più importante evento nazionale dedicato alla competizione culinaria, che si terrà il 15 febbraio 2026 alla Fiera di Rimini, all’interno della Beer & Food Attraction, prestigiosa manifestazione dedicata alle eccellenze del food e dell’out-of-home professionale.

Organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC) e riconosciuti dal circuito mondiale Worldchefs, i Campionati rappresentano una vetrina d’eccellenza per giovani talenti e professionisti del settore, con categorie tecniche e creative che spaziano dalla cucina calda alla pasticceria, dai contest “special youth” alle prove individuali e di squadra.

I nostri protagonisti in gara- 

Categoria “Ragazzi Speciali” 

• Giuseppe Ferranti, classe 5E • Pietro Drago, classe 4B (Coordinati dal prof. Giuseppe Caruso)- 

Categoria “KA1 Junior – Cucina Calda” 

• Di Giorgi Antonino, classe 5F • Gucciardo Baldo, classe 5F (Coordinati dal prof. Salvatore La Bella)

Questa prestigiosa manifestazione non è solo una competizione: è una straordinaria occasione per “rappresentare il Belìce in un piatto”. 

I nostri studenti avranno infatti l’opportunità di trasformare saperi, sapori e tradizioni della Valle del Belìce e di Castelvetrano in piatti capaci di raccontare l’identità del territorio, dalla cultura contadina alla ricchezza degli ingredienti locali.

In un contesto dove la cucina italiana è celebrata come uno dei simboli più forti di identità culturale e creatività — recentemente riconosciuta anche come patrimonio culturale immateriale dal punto di vista internazionale — la presenza del “Titone” diventa un momento di straordinario rilievo.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Luisa Simanella, dichiara:

“La partecipazione ai Campionati della Cucina Italiana è per i nostri studenti un’autentica palestra di vita e di professionalità. È una possibilità per valorizzare la nostra terra attraverso il linguaggio universale del cibo, mettendo in luce il talento, la passione e l’identità culturale che caratterizzano la Valle del Belìce.”

Con entusiasmo e fiducia, l’intera comunità scolastica accompagna i propri studenti in questa esperienza, certa che impegno, dedizione e amore per il territorio sapranno trasformarsi in risultati significativi. 

Qualunque sia l’esito della competizione, Rimini rappresenterà un traguardo di crescita, consapevolezza e orgoglio: un passo in più verso il futuro professionale dei nostri ragazzi e una nuova occasione per far conoscere, attraverso la cucina, l’anima autentica di Castelvetrano e della Valle del Belìce"

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza