Trovato l’accordo per il nuovo governo. Conte ha presentato la lista dei ministri. Il mazarese Bonafede nuovo ministro della Giustizia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Maggio 2018 22:16
Trovato l’accordo per il nuovo governo. Conte ha presentato  la lista dei ministri. Il mazarese Bonafede nuovo ministro della Giustizia

Giovedì 31 maggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il professor Giuseppe Conte per conferirgli l’incarico di formare un governo dopo l’accordo tra M5s e Lega  Giuseppe Conte ha accettato senza riserva e ha presentato a Mattarella la lista dei ministri. Il nuovo esecutivo giurerà domani 1 giugno alle ore 16. Giuseppe Conte aveva già provato a formare un governo sostenuto dalla stessa maggioranza, ma il tentativo era naufragato dopo che il capo dello Stato aveva espresso un veto su Paolo Savona al ministero dell’Economia.

In seguito, il presidente Mattarella ha conferito a Carlo Cottarelli l’incarico di formare un governo neutrale, ma questa soluzione è stata messa in stand by dopo che ieri si sono riaperte le trattative tra il capo politico M5s Luigi Di Maio e il segretario della Lega Matteo Salvini. L’accordo è stato raggiunto nel tardo pomeriggio di oggi, 31 maggio, e prevede uno spostamento di Paolo Savona dal ministero dell’Economia a quello degli Affari europei, con Enzo Moavero Milanesi al ministero degli Esteri e Giovanni Tria, presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione e professore ordinario di economia politica all’università di Tor Vergata, al dicastero dell’Economia.

Il numero due della Lega, Giancarlo Giorgetti, è stato nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Intorno alle 20 Cottarelli ha rimesso l’incarico, annunciando che è stata trovata la soluzione per un governo politico. Giuseppe Conte è stato convocato per le ore 21.00 Ecco tutti i ministri del nuovo governo, nella lista ufficiale: Presidente del Consiglio – Giuseppe Conte Giuseppe Conte, avvocato e ordinario di diritto privato all’Università di Firenze, era tra i nomi scelti da Luigi Di Maio nell’elenco dei ministri dell’eventuale governo Cinque Stelle.

Conte ha 54 anni, ed era stato indicato per ricoprire l’incarico di ministro della Pubblica amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia. Vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro e delle politiche sociali – Luigi Di Maio Capo politico del Movimento Cinque Stelle. Vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno – Matteo Salvini Segretario federale della Lega. Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta – Riccardo Fraccaro Deputato cinquestelle e questore della Camera dei deputati.

Pubblica Amministrazione – Giulia Bongiorno Eletta con la Lega, avvocato. Bongiorno ha difeso Giulio Andreotti e Raffaele Sollecito. Affari Regionali e Autonomie – Erika Stefani Avvocato e politico della Lega Ministro per il Sud – Barbara Lezzi Senatrice del Movimento Cinque Stelle. Ministro per la disabilità e famiglia – Lorenzo Fontana Leghista, vicepresidente della Camera dei deputati. Ministro affari esteri – Enzo Moavero Milanesi Ministro della Giustizia – Alfonso Bonafede Movimento Cinque Stelle.

Bonafede è mazarese ma è stato eletto a Firenze, dove svolge la professione di avvocato da molti anni. Ha svolto il ruolo di “commissario” per conto di Di Maio nei comuni M5S del centroitalia e a Roma con Virginia Raggi. Nella foto Alfonso Bonafede Ministro della Difesa – Elisabetta Trenta Analista nei temi della difesa e della sicurezza, Trenta è vice-direttrice del master in Intelligence e sicurezza della Link Campus University. Ministro dell’Economia – Giovanni Tria Giovanni Tria, ordinario di economia politica all’Università Tor Vergata di Roma e presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Ministro delle politiche agricole – Gianmarco Centinaio Capogruppo della Lega al Senato Ministro Infrastrutture – Danilo Toninelli Attuale capogruppo per il Movimento 5 Stelle al Senato. Ministro dell’Istruzione – Marco Bussetti Movimento Cinque Stelle Ministro dei Beni Culturali e Turismo – Alberto Bonisoli Grillino, già ministro dei Beni Culturali nel fantagoverno a Cinque Stelle Ministro della Salute – Giulia Grillo Attuale capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle.

Ministro delle Affari europei – Paolo Savona Sul suo nome all’economia si sono arenate le trattative nel primo tentativo di governo Conte.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza