Trame Tradite di Bia Cusumano si presenta oggi al Centro Commerciale Belicittà

Le donne di questi racconti, sono creature forti, passionali, determinate, coraggiose che non scendono mai a compromessi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Novembre 2023 08:00
Trame Tradite di Bia Cusumano si presenta oggi al Centro Commerciale Belicittà

Verrà presentato oggi, mercoledì 29 novembre alle ore 18.00 presso il primo piano del Centro Commerciale Belicittà di Castelvetrano il libro di Bia Cusumano, Trame Tradite, raccolta di racconti, edita da Navarra Editore, con prefazione di Giusy Sciacca e postfazione di Gaetano Savatteri.

Il libro scritto dall'insegnante a Castelvetrano, è simbolicamente ambientato a Villa dei Limoni, luogo della memoria e delle radici. I personaggi, tutte donne, si confrontano con l'universo delle passioni e pulsioni, dei tradimenti e delle mancanze. Le protagoniste come arabe fenici sanno riscattarsi dall'onta di un amore mancato, di un tradimento vile, di una colpa presunta, di una punizione ingiusta che ferisce e mortifica senza appello. Le donne di questi racconti, sono creature forti, passionali, determinate, coraggiose che non scendono mai a compromessi con i sentimenti ne' con le misure imposte dal finto perbenismo borghese.

Donne che hanno creduto profondamente nell'amore al punto da dare e concedere tutto nonostante la delusione amara e cocente di sentirsi ingannate spesso, rifiutate, tradite, abbandonate, lasciate a morire di «non amore». Un libro che prende per mano e fa scoprire segreti, svelati anche in sordina, tra le righe. Già il titolo, svela l'autrice, ne contiene uno: Tra Me Tra Di Te. Il libro in fondo è un dono d'amore. Così Bia Cusumano intende la sua scrittura variegata e duttile, passando dalla poesia alla prosa, con un unico passo di danza sul filo sottile della parola.

Mercoledì l'autrice dialogherà con l'avvocato Pietro Bruno.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza