Terremoto di magnitudo 4.8 in provincia di Catania questa notte, dieci i feriti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Dicembre 2018 10:32
Terremoto di magnitudo 4.8 in provincia di Catania questa notte, dieci i feriti

Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato alle 3.19 della notte tra il 25 e il 26 dicembre in provincia di Catania, con epicentro tra Viagrande e Trecastagni.  È la scossa violenta da quando è iniziato lo sciame sismico a causa dell’eruzione dell’Etna. I centri nei quali si sono registrati maggiori danni sono Fleri e Santa Venerina. Dieci persone sono rimaste ferite, in maniera non grave. Nei comuni interessanti dal sisma la gente è scesa in strada impaurita durante la notte.

A Fleri sono crollati muri di alcune case, a Santa Venerina invece i calcinacci dalla facciata della chiesa di Santa Maria del Carmelo in Bongiardo. Sempre a Fleri, un uomo di 80 anni è stato estratto dalle macerie della propria abitazione. L’uomo è ferito ma non è in pericolo di vita. Il prefetto ha aperto le scuole per ospitare le persone che non se la sentono di rientrare a casa. È stato chiuso in via precauzionale un tratto dell’autostrada A18 Catania-Messina, tra i caselli di Acireale e Giarre, per sospette lesioni dell’asfalto in seguito alla scossa.

L’aeroporto internazionale di Catania, invece, che aveva subito rallentamenti nei giorni scorsi a causa dell’attività eruttiva dell’Etna, è pienamente operativo. Lo sciame sismico sull’Etna prosegue dalla mattina del 24 dicembre, quando è iniziata l’eruzione del vulcano. Da allora sono state registrate oltre 700 scosse. Fonte TPI

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza