La sottoscritta Consigliere comunale Monica Di Bella, aderente al Gruppo Consiliare Partito Democratico, ai sensi dell’art. 57 Regolamento C.C., presenta la mozione in oggetto, di seguito illustrata:
Premesso che
Il Centro Storico della Città è il cuore della sua civiltà, ne costituisce il nucleo originario ed originale, su di esso ogni Città ha costruito la sua identità. Il Centro Storico non può essere solo una città di pietra, non è limitato alla mera sommatoria di edifici di importanza storico-artistica avulsa dall’insieme del contesto in cui si trova, ma deve essere anche una città di relazioni con il complessivo tessuto sociale e con il territorio urbano che va reso vivibile attraverso un risanamento e un riuso funzionale e strutturale.
Il Centro Storico della Città è qualcosa di vivo che dobbiamo continuare a far vivere.
Questa la prospettiva primaria della presente mozione.
Ed allora, obiettivo dell’Amministrazione deve essere quello di stimolare un cambiamento che sia avviato, condiviso e condotto insieme a cittadini, attori protagonisti della comunità, impegnandosi a creare continue ed itineranti occasioni di confronto con i vari operatori (commerciali, artigianali, industriali) e categorie confederali.
Considerato che
Esistono strumenti per la valorizzazione e la rivitalizzazione del territorio attraverso lo sviluppo delle realtà commerciali locali e il riuso degli spazi urbani comunali e privati.
Uno di questi strumenti potrebbe essere rappresentato dal c.d. TEMPORARY SHOP.
Il temporary shop è un particolare ESERCIZIO DI VICINATO: è infatti un esercizio temporaneo che rimane aperto in genere per 30-40 giorni o sino a esaurimento della merce. Compare in zone particolarmente in vista della città, proponendo le ultime novità e chiudendo improvvisamente.
Per questi motivi i temporary shop attirano l’attenzione e la curiosità dei consumatori.
In base alla esperienza vissuta in altre realtà, i principali vantaggi che si possono trarre dalla vendita temporanea riguardano:
- La possibilità di mettere in vendita articoli a prezzi promozionali per testare il mercato su un nuovo prodotto;
- La possibilità di suscitare nella clientela maggiore curiosità nel visitare lo shop temporaneo;
- La possibilità di esporre prodotti, magari in anteprima, rispetto a quelli disponibili nel negozio “ordinario”.
Altro strumento sul quale potere puntare per la rivitalizzazione del Centro Storico è il CENTRO COMMERCIALE NATURALE ovvero un insieme di esercizi commerciali che condividono una politica comune di sviluppo per la promozione del territorio.
Il Centro Commerciale Naturale rappresenta una risposta alla grande distribuzione per valorizzare e salvaguardare le potenzialità commerciali e culturali dei centri città storici.
Rilevato che
La situazione di abbandono e degrado sociale, economico e urbanistico del Centro Storico della nostra Città necessità di interventi pianificati strutturali dal punto di vista urbanistico e commerciale;
Risulta assolutamente prioritario fermare il degrado in cui è scivolato il Centro Storico, restituendogli in maniera programmata la sua funzione di “città di relazioni”;
Ritenuto che
Le finalità e gli strumenti del temporary shop e del centro commerciale naturale trovano il favore del Partito Democratico e del gruppo politico Officina24, essendo volti alla promozione del territorio, alla rivitalizzazione dei centri storici ed al riuso generalizzato del tessuto urbano;
L’A.C. potrebbe attivarsi per sostenere l’apertura di temporary shop, almeno in via sperimentale nel periodo natalizio, attraverso una interlocuzione con i proprietari dei locali commerciali del centro storico chiusi ed abbandonati, in alcuni casi lasciati al degrado, creando interazioni e stimoli per le attività del territorio o anche, se possibile, per i grandi brand, con l’obiettivo di attrarre economia al centro Città e saggiarne le potenzialità di sviluppo;
L’A.C. potrebbe attivarsi per sostenere il rilancio del Centro Commerciale Naturale del centro storico di Castelvetrano, esperienza iniziata diversi anni fa ma che ancora può essere ripresa;
Tanto premesso e rilevato, la sottoscritta Consigliere comunale
PROPONE
di approvare la presente Mozione, quale atto di promozione ed indirizzo verso l’Amministrazione Comunale al fine di:
Avviare tutta quella attività amministrativa utile, necessaria ed opportuna per attivare, anche in via sperimentale, i temporary shop e per rilanciare il Centro Commerciale Naturale, con gli obiettivi di risanamento e un riuso funzionale e strutturale del Centro Storico di Castelvetrano.
Si chiede l’iscrizione della presente mozione al prossimo C.C. e si resta in attesa di risposta.
Con osservanza
Il Consigliere comunale
Monica Di Bella