Si è conclusa la Summer School, studenti e ricercatori di 6 università hanno attraversato la Sicilia a piedi!

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Settembre 2018 10:11
Si è conclusa la Summer School, studenti e ricercatori di 6 università hanno attraversato la Sicilia a piedi!

Tra il 19 ed il 29 agosto un gruppo di 37 studenti e giovani ricercatori provenienti da 6 università italiane ha attraversato la Sicilia a piedi, da Mazara del Vallo a Palermo, per studiare le vulnerabilità del territorio siciliano. Il cammino ha toccato Selinunte, Castelvetrano, Salemi, Catalafimi Segesta, Alcamo, Trappeto e Monreale. Il gruppo ha incontrato ricercatori, amministratori e comunità locali, costruendo un dibattito itinerante allo scopo di comprendere, descrivere e progettare il cambiamento in atto nel territorio siciliano.

Sicilia Coast to Coast è una Summer School itinerante che si propone di leggere, descrivere ed interpretare il paesaggio attraverso il cammino. L’attività formativa è ideata e curata dal network inter-universitario delLaboratorio del Cammino.
 
Lo scopo del laboratorio è indagare “in presa diretta” i mutamenti in atto nel paesaggio per restituirne narrazioni spaziali e possibili traiettorie progettuali utili a migliorarne le condizioni di abitabilità.

Quattro i temi al centro della ricerca itinerante e interdisciplinare: Emergenza incendi, abusivismo, post-terremoto e politiche di ricostruzione, progetti di edilizia pubblica. Grazie al contributo di ricercatori, amministratori, comitati e associazioni locali, il gruppo ha potuto approfondire ciascuno dei quattro temi d'indagine. Riflettendo su come strumenti, tecniche e apparati del progetto urbanistico possano aumentare la comprensione dei fenomeni in atto, e fornire supporto per la tutela del patrimonio territoriale.

  La Summer School è un progetto di didattica sperimentale, nato dall'idea e l'impegno di un gruppo di studenti e ricercatori di diverse università italiane, con l'obbiettivo di ampliare e migliorare i metodi di studio e le pratiche descrittive e interpretative dei territori. grazie ai tracciati riscoperti dall'Associazione "Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia" abbiamo avuto l'opportunità di essere tra i primi a percorrere parte dell'antica via Mazarense.

Il prossimo 26 ottobre si terrà Un incontro per presentare i risultati della Summer School "Sicilia coast to coast: camminare in territori vulnerabili" e per tracciare insieme l'evoluzione del progetto didattico e di ricerca del Laboratorio del Cammino. Saranno presenti i ricercatori di tutte le università italiane coinvolte nel network! E sarà presentata anche la borsa di studio da 500 euro per una tesi di laurea che  porti avanti coerentemente gli obiettivi ed i metodi del laboratorio del cammino.

  Tra gli sponsor dell’iniziativa anche l’azienda castelvetranese Curaba        

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza