Selinunte, Oggi convegno sul Turismo Azzurro “Dal Registro Identitario al Sicilia Sea Food”.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Luglio 2018 13:35
Selinunte, Oggi convegno sul Turismo Azzurro “Dal Registro Identitario al Sicilia Sea Food”.

Oggi venerdì 27 luglio alle ore 16.30 presso il “Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa” – Baglio Florio – Selinunte si terrà il Convegno Il Turismo Azzurro “Dal Registro Identitario al Sicilia Sea Food”. Il "Turismo Azzurro” é il nuovo brand del Dipartimento Pesca del Mediterraneo della Regione Siciliana. Otto le aree tematiche: Pescaturismo; Ittiturismo; Turismo museale (musei del mare); Turismo etnoantropologico (tonnare, opifici, borghi, fari); Turismo naturalistico (itinerari in aree marine protette, riserve marine orientate); Turismo gastronomico (specialità locali e di bordo); Turismo archeologico e subacqueo (snorkeling e diving).

Aree che hanno fatto registrare interessi diversi da parte di agenti di viaggio, tour operator, imprese ricettive, opinion leader e qualche potenziale investitore interessato a valutare nuove opportunità. Per tutti si sono avviati contatti che potranno presto trovare concreta realizzazione, anche alla luce di consigli, suggerimenti ed analisi emerse nel corso degli incontri B2B. A spiegare le caratteristiche del Turismo Azzurro è stato Dario Cartabellotta, direttore generale del Dipartimento Pesca del Mediterraneo: “Abbiamo riproposto – ha spiegato Cartabellotta nel corso dell’inaugurazione di Travelexpo – quello che è stato fatto prima con l’agriturismo e poi con l’enoturismo.

Per anni l’Unione Europea ha incentivato la rottamazione di barche e pescatori. Ora però, si cambia rotta incentivando la pesca artigianale, l’economia del mare e delle aree costiere, il rapporto pesca e turismo, il ruolo antropologico del pescatore. Tutto questo nell’ambito del progetto Sicilia Seafood”. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza