Seconda Scinnuta, storia di un pomeriggio irreale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Marzo 2020 22:42
Seconda Scinnuta, storia di un pomeriggio irreale

Un pomeriggio surreale quello vissuto tra la piazza Purgatorio e la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio stessa. L'effetto Coronavirus ha gettato nello sconforto i trapanesi e i fedeli a cui non resta che la speranza che la situazione possa rientrare in tempo affinché la Settimana Santa a Trapani possa svolgersi regolarmente. Ciò che si è avvertita oggi in Chiesa è stata una sensazione nuova, di scoramento e che passerà alla storia: l'aspettativa che tutto possa risolversi entro il 3 Aprile appare molto complicata e quindi di una NON edizione della Processione dei Misteri.

Il secondo Venerdì di Quaresima a Trapani del tutto inedito, come se si fosse vissuto una giornata qualunque: non è stata celebrata alcuna funzione religiosa, non è stata suonata alcuna marcia funebre in una piazza Purgatorio che di quaresimale aveva solo i drappi sventolanti dell'Unione Maestranze. C'è chi non ha comunque rinunciato alla Scinnuta portandosi all'altare davanti ai due Sacri Gruppi, "Gesù dinnanzi ad Hannan" e "La Negazione", vestiti e addobbati per l'occasione. Alcuni attimi di devozione e poi l'uscita dall'edificio ecclesiastico.

A chiusura dell'inedita Scinnuta, l'intervento di Sua Eccellenza il Vescovo Pietro Maria Fragnelli ha voluto mostrare la propria vicinanza alle Maestranze con un momento di preghiera.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza