Scompare un imprenditore illuminato come Vito Radosta Chinzi

Di umili origini aveva saputo costruire un'importate realtà imprenditoriale, punto di riferimento della zona commerciale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Ottobre 2022 13:45
Scompare un imprenditore illuminato come Vito Radosta Chinzi

Nella giornata di ieri è venuto improvvisamente a mancare il noto imprenditore Vito Radosta Chinzi che avrebbe compiuto 75 anni il prossimo 19 Ottobre. Agrigentino di origine, proveniente da una famiglia umile, arrivò a Castelvetrano negli anni settanta ed insieme all’amico Angelo Buscaglia, dopo l’esperienza nei mercati rionali decise di tentate il salto aprendo un ingrosso di biancheria, corredi e abbigliamento, la "I DUE G", acquistando direttamente dai produttori e fabbricanti tessili del Nord Italia.

La geniale intuizione di accorciare la filiera dal produttore al consumatore fu alla base del suo grande successo. Negli anni 90 fu tra i primi a credere nell’area commerciale e realizzò il megastore TRER, un vero e proprio centro commerciale ante-litteram dove si trovava di tutto dai tessili, all’abbigliamento, dai giocattoli alla cancelleria, dall’infanzia all’oggettistica. Il centro gestito come un buon padre di famiglia, coadiuvato dai figli e dalle persone care nel tempo è cresciuto ed è diventato un punto di riferimento, cambiando veste ed oggi si chiama Vetrano shopping.

Premiato anche dalla camera di Commercio per i suoi cinquanta anni di attività imprenditoriale con l’Aquila d’Oro, negli ultimi anni aveva passato il testimone ai figli a causa di qualche problema di salute lascia un grande vuoto in tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le qualità morali ed imprenditoriali.

I funerali si terranno oggi pomeriggio, venerdì 07 Ottobre alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Francesco di Paola, in Piazza Escrivà a Castelvetrano.

Alla moglie, ai figli ed alla famiglia Radosta Chinzi vanno le condoglianze della Redazione di primapaginacastelvetrano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza