La città di Castelvetrano perde uno dei suoi figli acquisiti più illustri. All’età di 69 anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore , si è spento Ignazio De Blasi lasciando un incredibile vuoto nella cultura siciliana. Era nato a Partanna, ma viveva da diversi decenni a Castelvetrano dove si era sposato. Artista poliedrico, pittore, musicista, cantastorie e grande cultore della sicilianità in ogni sua forma era noto in tutta la Sicilia per la sua attività di divulgatore.
Negli ultimi anni, nonostante la malattia, aveva intensificato la sua attività aprendo una bottega dove avrebbe voluto insegnare ai giovani l’arte del cantastorie e della pittura, proprio per tramandare questo suo talento e si era fatto promotore di decine di mostre ed iniziative coinvolgendo amici artisti provenienti da tutta la Sicilia. Anche il comitato organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita lo ha voluto ricordare con un toccante messaggio: “Si spegne un altro pezzo di storia della nostra Manifestazione, il caro artista Ignazio De Blasi, che per primo in assoluto 21 anni fa, decantò i quadri viventi del nostro Corteo storico, da Castelvetrano a Cascia dove fece conoscere la vita di Santa Rita in versi in lingua siciliana.
Per tanti anni fece parte anche come giurato senior nel corteo nobiliare, da sempre presente nei nostri eventi, dal presepe vivente a Palazzo Quidera, alla sua ultima opera realizzata per la nostra mostra, il ritratto in stile siciliano di Carlo d’Aragona. Riposi in pace maestro!”
I funerali si terranno domani, martedì 04 luglio alle 15.30 presso la chiesa di San Francesco da Paola, mentre la tumulazione avrà luogo a Partanna, sua città d’origine.
Alla moglie Eugenia ed alla famiglia giungano le più sentite condoglianze dalla redazione di primapagina.
Foto Gianni Polizzi