Riapertura Sistema delle piazze, Orgoglio e Legambiente dicono NO

Il comitato civico e il circolo Crimiso si schierano contro la mozione che sarà discussa oggi in consiglio comunale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Novembre 2021 07:30
Riapertura Sistema delle piazze, Orgoglio e Legambiente dicono NO

Dopo l'intervento di Italia Nostra e di alcuni intellettuali cittadini arriva anche la presa di posizione del comitato Orgoglio castelvetranese e del circolo crimiso di legambiente che, con due comunicati distinti, dicono la loro. Di Seguito  il testo integrale dei comunicati: 

In riferimento alla proposta di riapertura del centro storico al traffico veicolare, il Comitato Cittadino Orgoglio Castelvetranese fa proprie le opportune e puntuali osservazioni di Italia Nostra, ritenendo che la rivitalizzazione del centro cittadino non passa attraverso il transito delle autovetture ma attraverso iniziative volte a creare occasioni di socializzazione e di incontro. La pedonalizzazioni dei centri monumentali è ormai una misura adottata in tutte le comunità civili, segno di rispetto per la memoria storica di una comunità che si riconosce in quei simboli e in quelle testimonianze. Confidiamo che il buon senso prevalga e che si risparmi a Castelvetrano una ulteriore offesa che allarghi il divario con gli altri centri della Provincia.

Il Direttivo di “Orgoglio Castelvetranese - Belicino”

Il Circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano, in merito alla proposta presentata, sembrerebbe, da un consigliere del Movimento 5 Stelle, si dichiara contrario alla riapertura del sistema delle piazze al traffico veicolare privato .

Il rilancio del centro storico passa per la sua riqualificazione attraverso un progetto organico che non può prescindere, tra l'altro, dal piano urbano del traffico, minibus elettrici, agevolazioni per le attività economiche che lì insistono; nulla di speciale!!

Circolo Crimiso Legambiente

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza