Quando il lavoro è una passione, quei buoni maestri che fanno crescere i nostri figli come Santo Scaglione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Novembre 2018 09:39
Quando il lavoro è una passione, quei buoni maestri che fanno crescere i nostri figli come Santo Scaglione

Buongiorno amici lettori, buona domenica. Ci sono persone che hanno la fortuna di fare un lavoro che diventa la loro passione più grande, un lavoro che li  rende capaci di donare tutto se stessi per fare al meglio quello che per loro diventa ragione di vita. Bello se tutti lavorassimo con questo impeto con questa passione, con la consapevolezza di donare il nostro operato a favore di chi ne ha più bisogno. Uno dei mestieri più difficili e con un carico enorme di responsabilità è l'insegnamento, e parlo per qualsiasi tipo di materia si impartisca.

Gli insegnanti hanno la responsabilità di formare le menti, i cuori e il carattere degli uomini e le donne del futuro, e noi affidiamo a loro i nostri figli e speriamo sempre di averli messi nelle mani di un'altra mamma, un altro papà, purtroppo non è sempre così. Però oggi voglio onorare il lavoro di un uomo che ha fatto del suo mestiere, la passione della sua vita, che da anni dedica anima e corpo alla formazione sportiva di tanti ragazzi, che segue i nostri figli uno per uno, senza mai fermarsi, senza guardare l'orologio, instancabile, senza voler apparire, restando in palestra anche se magari la sua presenza sarebbe più opportuna in campo, lui dormirebbe in palestra, perché la sua dedizione e il suo amore per la pallavolo e i nostri ragazzi non si ferma mai.

L'ho osservato e ho scoperto che dietro quell'aria dismessa e severa c'è un uomo che ha dedicato la sua vita per la pallavolo ma soprattutto per i ragazzi che da anni stanno lì con lui che segue veramente uno per uno, e che non molla mai. L'aria di famiglia che si respira in quella palestra si sente già appena si entra e di fronte trovi i disegni dei bambini appesi in bacheca non trovi scritto chi deve ancora pagare o quanto devi pagare, trovi l'amore per questo sport, i premi vinti e le foto delle squadre che negli anni si son fatte valere.

Allora grazie professore Santo Scaglione, per l'esempio, grazie perchè insegni ai nostri figli l'amore e la passione per uno sport che non passerà mai di moda. Grazie perché quando accenni un sorriso è li che mostri la tua grande umiltà e il tuo essere semplice e giusto. Spero questo possa essere di monito per tutti coloro che operano nel settore scolastico che si ricordino che sono parte fondamentale della vita dei bambini,  che il loro esempio, il loro modo di parlare, di agire entra nei cuori dei bambini e che non dimentichino mai che un po' di amore e le parole gentili non hanno mai fatto male a nessuno.

Buon lavoro,maestre, professori, presidi, insegnanti di sostegno, collaboratori scolastici, bidelli, insomma tutti coloro che ogni giorno entrano in contatto con il futuro della nostra terra, siate tutti un esempio da seguire. Con grande ammirazione Rossella Messina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza