Progetto Triscina: "Plaudiamo all'accordo con l'ente Parco, le somme siano destinate alla nostra borgata"

Anni di abbandono e di mancati interventi hanno creato un notevole gap, chiediamo interventi importanti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Agosto 2024 07:54
Progetto Triscina:

Abbiamo letto con piacere la notizia dell' accordo stipulato fra il sindaco di Castelvetrano, avv. Giovanni Lentini e il direttore del parco archeologico di Selinunte, dott. Felice Crescente riguardo l' importante convenzione che prevede, ai sensi dell’articolo 24 della legge regionale 11 luglio 2023, che il parco archeologico versi al comune il 15% degli incassi e dove si evince che il comune dal canto suo si impegnerà a realizzare interventi finalizzati a garantire attività aggiuntive per potenziare i servizi di viabilità, di sicurezza, di decoro urbano, di raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti, di promozione turistica e di intrattenimento, al fine di fornire al visitatore ed ai cittadini maggiori servizi ed una migliore vivibilità delle borgate di Marinella di Selinunte e Triscina.

Bene! Le persone intelligenti lavorano e si adoperano a beneficio di un unico territorio. 

"Plaudiamo al nostro sindaco, dice Enzo Danimarca, presidente di " Progetto Triscina " che continua ad intervenire concretamente su più fronti per affrontare i problemi che attanagliano Castelvetrano e le due borgate da troppi anni nonostante il suo insediamento risalga ad un mese fa e nonostante abbia ereditato gravosi problemi,.Una cosa, comunque, la devo evidenziare fermamente. Siccome Triscina è stata abbandonata per troppi anni, invito il sindaco a destinare principalmente buona parte degli incassi per migliorare le condizioni di questa borgata rivierasca".

Tutti sappiamo come Triscina sia stata abbandonata e dimenticata dalle amministrazioni che negli anni si sono avvicendate, pertanto si pensi adesso al rilancio turistico anche di questa borgata. " Bisogna pensare urgentemente all'ingresso del Parco archeologico, lato Triscina e riaprire il sito per un rilancio turistico. Almeno questo era l' intento iniziale del magnifico progetto dell' entrata parco, un luogo di intrattenimento culturale e turistico, dove un tempo insistevano negozi e bar da ristoro e dove la nostra associazione ha realizzato magnifici eventi.

L' Europa per questo l'ha finanziato! " Triscina per tantissimi anni è stata abbandonata a sé stessa e allora è arrivato il momento di intervenire in maniera determinata per un riscatto della borgata." Faccio presente, continua Danimarca, che il sindaco è venuto per un sopralluogo, ha incontrato la nostra associazione. Siamo andati all' ingresso del parco, ma aprendo il cancello non si poteva mettere un piede, così il sindaco stesso ha preso contezza dello stato di degrado .Ci auguriamo al più presto intanto che il primo cittadino di Castelvetrano voglia procedere per una bonifica del sito.

Poi pian piano verranno le altre opere. Incrociamo le dita.

Comunicato stampa Progetto Triscina

Il presidente Enzo Danimarca

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza