Plastic Free : Raccolte su un tratto di strada 1500 bottiglie di birra

Non ci sono scuse che tengono, questo fa parte di una cultura inesistente quando si parla di rispetto dell'ambiente

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
30 Ottobre 2023 09:00
Plastic Free : Raccolte su un  tratto di strada 1500 bottiglie di birra

Continua senza sosta la meritoria opera del gruppo Plastic Free di Castelvetrano capitanato da Manuela Cappadonna. Nella mattinata di ieri una giornata bellissima di sole sono state raccolte su un piccolo tratto di strada in via San Nicolò ai mulini, nei pressi dell’ex pastificio Dia , ben 1500 bottiglie di birra.

“Ai lati della via, priva di marciapiedi, ormai si ritrovano rifiuti ad effetto "PARMIGIANA": uno strato di rifiuti ed uno di erba, uno di rifiuti e poi ancora uno erba, e via di seguito, si scava anche per 30 cm in profondità- affermano i volontari- Lo dobbiamo dire è stato fatto davvero un grande lavoro.” “Siamo intervenuti in una zona periferica di Castelvetrano vittima dell’incuria e della maleducazione, abbiamo tolto via dalla vegetazione circa 30 sacchi di immondizia composti principalmente da bottiglie di birra, bottiglie d’acqua, fazzoletti, involucri e incarti vari.

E poi sfabbricidi, un materasso, pezzi di auto, plastica dura- continua la Cappadonna- Sono tutti rifiuti lasciati sul posto da chi si disinteressa di come sia più giusto smaltire i rifiuti prodotti, o da chi fa il lancio della bottiglia dall'auto in corsa, un nuovo sport che entrerà presto nelle olimpiadi degli sporcaccioni.” Non ci sono scuse che tengono, tutto questo fa parte di una cultura praticamente inesistente quando si parla di rispetto del verde e delle aree comuni. È fondamentale che ognuno faccia la propria parte per mantenerne il decoro, per rispettare i turisti che vengono a farci visita nel nostro territorio, ma anche per i residenti che non meritano questo lurido spettacolo.Tutto questo scempio è causato unicamente dall’irresponsabilità del singolo, dalla maleducazione delle persone che, troppo facilmente, scaricano le colpe sulla politica inefficiente.

Troppo comodo. Impariamo e utilizziamo comportamenti civili e rispettiamo i luoghi che appartengono a NOI TUTTI. Come al solito dobbiamo fare il ringraziamento più grande a tutti i volontari che hanno scelto di "sacrificare" qualche ora della propria domenica per sposare questa causa comune. GRAZIE a Marco, Lorenzo, Sara, Morgana, Enzo, Giovannella, Katia, Rosanna e le due piccole mascotte Adriana e Mia. Se noi referenti Emanuela e Manuela possiamo guardare soddisfatte quei 200 mt di strada e grazie a voi! Un ringraziamento anche alla Sager srl Ci rivedremo nei prossimi giorni per altre iniziative e per continuare la battaglia contro il degrado.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza