La Pro Loco Selinunte propone Percorsi d'Arte e Performance artistiche per celebrare la donna

​A passo d'Arte verso l'8 Marzo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Febbraio 2024 08:00
La Pro Loco Selinunte  propone Percorsi d'Arte e Performance artistiche per celebrare la donna

Dopo il successo di pubblico e di critica per le Collettive di pittura allestite nel periodo natalizio, la Pro Loco Selinunte intende concludere il ciclo delle mostre in occasione delle celebrazioni per la "Giornata internazionale della Donna", o più comunemente "Festa della Donna".

Dal 23 febbraio al 10 marzo prossimo saranno visitabili le mostre di pittura"5x3" e "Copie d'Autore" presso la Collegiata dei SS Pietro e Paolo e "Mater" presso la galleria Xeniahome di Via Garibaldi, 19La Collettiva di Pittura "5x3", è dedicata ai premiati della VII edizione di "Un Tuffo nell'Arte - Memorial Lia Calamia" dello scorso settembre al Parco Archeologico di Selinunte. Calogero Risalvato, Aurelio Sarzana e Silvia Puccini, oltre le opere premiate all'estemporanea , hannno presentato altri lavori per una collettiva ricca di suggestioni.

La mostra, curata dal Critico d'Arte prof. Tanino Bonifacio e stata allestita presso la Collegiata dei SS Pietro e Paolo. Sempre alla Collegiata dei SS Pietro e Paolo è viisitabile la mostra "Copie d'Autore" nella quale sono esposte interpretazioni di opere di grandi artisti,tra cui Antonello da Messina, Kandinsky, Renoir, Klimt, Gaugin, Monet, Van Gogh, De Lempicka, Accardi, Scuola Fiamminga. Attraverso la rivisitazione delle opere, gli artisti riescono a suscitare, con studio e passione, emozioni e pensieri, valorizzando e promuovendo l'interesse per l'arte pittorica e il contesto storico-culturale legato all'opera.

Le interpretazioni sono state realizzate da Lia Calamia, Daniela Lucentini, Rosaria Scurti, Ninni Pezzano, dalla scuola Lighea di Castelvetrano e da artisti della scuola parmense.

Nell’ottica di una maggiore valorizzazione di valenti artisti siciliani e non, la Pro Loco Selinunte propone un cammino di ricerca, pensiero e riflessione sul tema della maternità, declinato con la voce latina “Mater” che rivela un significato più profondo, quale “madre, sposa, moglie; genitrice di figli” ma anche “sorgente, fonte; maternità; madre come causa, origine, radice”. In questo tempo in cui i comportamenti dell’uomo ci spingono a riflettere sull’essenza della vita, “Mater”,visivamente ed artisticamente, rappresenta l’espressione migliore di elaborare e sviluppare la condizione dell’essere madre.

Alla Collettiva espongono i contemporanei Nino Tortomasi, Daniela Lucentini, Lia Calamia, Giusy Currò, Marilena Leggio, Daniele Magro, Nuccia Rapisardi, Cristina Russo, Susanna Caracci, e l’iniziatore della “scapigliatura” in pittura, Tranquillo Cremona. Infine, non di certo per importanza, sempre presso Xeniahome è stata allestita la Mostra delle Ceramiche Artistiche dei Maestri saccensi Giuseppe Arena e Gaspare Cascio

Durante le visite alle mostre sarà possibile raccogliere i pensieri sul tema della Donna che diventeranno una installazione a cura di Silvia Puccini che verrà donata alla città a celebrazione della Giornata

Il programma si arricchisce di una serie di eventi che accompagneranno tutto il periodo fino al 10 marzo

Venerdì 23 Febbraio ore 18.30 Xeniahome - Vernissage Mostra Mater con Degistazione

Sabato 24 Febbraio ore 18.30 Collegiata dei SS Pietro e Paolo - Performace dell'artista Calogero Risalvato

Sabato 2 Marzo ore 18.30 Xeniahome - Performace dell'artista Susanna Caracci

Domenica 3 Marzo ore 18.30 Collegiata dei SS Pietro e Paolo - Performacedegli artisti Silvia Puccini e Aurelio Sarzana

Domenica 10 Marzo ore 18.00 - Sistema dele Piazze - "Riflessione è Donna" con la Performance dell'Artista Silvia Puccini

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza