PD, presentata stamane in consiglio mozione per ridurre le aliquote IMU

Il testo, firmato anche da Curiale e Virzi, ha suscitato anche un dibattito tra il sindaco e la consigliera Di Bella

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Marzo 2024 16:11
PD, presentata stamane in consiglio mozione per ridurre le aliquote IMU

Nel corso della seduta consiliare odierna i consiglieri Monica Di Bella e Marco Campagna del Partito Democratico, unitamente ai consiglieri Biagio Virzì e Giuseppe Curiale hanno votato la mozione di indirizzo per l'abbassamento delle aliquote IMU, almeno per ritornare a quelle precedenti il dissesto finanziario dell'Ente e consentire a famiglie ed imprese di respirare un poco. Sui social la conigliera Di Bella ha scritto : 

"Cari cittadini, pagheremo ancora, pagheremo tutto e pagheremo caro!CON SCIENZA E COSCIENZA... fino alla fine! Oggi, in Consiglio comunale, il gruppo del Partito Democratico, unitamente al collega consigliere Biagio Virzì e al collega Giuseppe Curiale (firmatari della mozione) abbiamo votato la mozione d'indirizzo. La mozione, come si legge, nasce dal dovuto ritiro dell'emendamento al bilancio per parere negativo del Collegio dei Revisori (parere negativo in quanto il bilancio è stato portato in Consiglio oltre il termine di approvazione previsto per legge).Apprendiamo con grande disappunto (per non dire altro) che anche nel 2024 le aliquote non potranno essere ridotte perché il termine per la approvazione del bilancio di previsione è scaduto il 15 marzo....

di nuovo! Ho un dejavù!La RESPONSABILITÀ di questa vergogna è solo del Sindaco e della sua Giunta, politicamente inadeguati, amministrativamente inefficaci e inaccettabilmente arroganti che nulla hanno fatto per sostenere la Città e la nostra comunità"

Al duro attacco il sindaco Enzo Alfano ha risposto sui Social non risparmiandosi certo nel controbattere. Ecco il messaggio del primo cittadino: 

"Gentile Monica Di Bella, spero di parlarne in un pubblico dibattito della questione che solleva . Più volte Lei si è manifestata in consiglio comunale incompetente su questioni che riguardano i bilanci: in quel contesto ha dimostrato coscienza. Oggi con questo post fa un pericoloso populismo. Senza scienza ne coscienza."

Non si è fatta attendere l'ulteriore chiusa da parte dell'avvocato Di Bella: 

"Continuo a essere incompetente sui bilanci ma una cosa la capisco e bene: con la scadenza al 15 marzo di approvazione del bilancio di previsione non potranno essere più modificate nè le aliquote Imu nè le tariffe TARI che rimarrano quelle dell'anno scorso ... e questa è una sua responsabilità politica ed amministrativa."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza