Violenza di genere ed emergenza sociale : il consigliere di opposizione Noemi Maggio propone una interrogazione in merito. Il sindaco risponde “Siamo agli albori … dateci tempo …”. “Davanti ad una emergenza sociale come questa non si può attendere “ replica il Consigliere Maggio.
Preoccupanti i dati che riguardano la violenza di genere e i femminicidi, su tutto il territorio nazionale, il Consiglio d’Europa bacchetta l’Italia.
Emerge una forte preoccupazione per questo fenomeno dilagante che interessa ormai tutti i tessuti sociali. Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza sociale. Il consigliere Maggio, riferisce come la precedente amministrazione abbia affrontato il problema in modo quasi clinico, cioè attraverso una programmazione di eventi e incontri, frutto di confronto con professionisti ineccepibili del settore e associazioni culturali, cercando sempre di diversificare le attività si da raggiungere tutte le fasce di età.
Attraverso una seria e concreta programmazione, si è dato vita a momenti di confronto con testimonianze, dibattiti, tavole rotonde , spettacoli teatrali a tema, presentazioni di libri, sempre e mai trascurando il coinvolgimento dei giovani. Inoltre si è dato un tetto all’associazione Palma vitae, faro di riferimento nella lotta alla violenza di genere con grandi professionalità al servizio della comunità che oltre a fornire uno sportello di ascolto gratuito a Partanna ha tanto lavorato sull’educazione all’affettività sulle donne ma anche degli uomini.
Alla luce di tutto ciò’ il Consigliere Maggio ha chiesto:
1 - quali sono le misure che questa amministrazione sta studiando di mettere in atto per affrontare l’emergenza sociale;
2 - con il supporto di quali professionalità pensa di arginare il fenomeno;
3 - coinvolgendo quali fasce della popolazione sta pensando di attuare una progettualità mirata.
Il Sindaco risponde che essendosi insediato da poco tempo e presi ancora dalle feste d’estate non hanno nessuna programmazione in merito. Si ripromettono di pensarci. "La risposta del sindaco mi lascia del tutto insoddisfatta replica - ilconsigliere Maggio - davanti ad una emergenza sociale come questa chiedere tempo può essere già troppo tardi."