Pamela Villoresi ospite del polo Liceale Cipolla-Gentile-Pantaleo

La famosa attrice che è direttrice del Teatro Stabile Biondo di Palermo ha incontrato i giovani liceali

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Maggio 2022 09:00
Pamela Villoresi ospite del polo Liceale Cipolla-Gentile-Pantaleo

“Chi ha carattere non cerca alibi” “ Chi ha coraggio combatte le paure” Chi è donna lo deve fare due volte!

Quanto importante è dare ai giovani esempi di forza, di determinazione, di coraggio! Oggi più che mai, gli esempi risuonano e si fissano, oggi in cui il virtuale prende più piede, oggi in cui le incertezze inchiodano al divano del tempo, in cui dietro una mascherina annaspano e si perdono sorrisi, l’opportunità deve essere colta.

Il Polo liceale Cipolla Pantaleo Gentile, sempre attento e sensibile alle esigenze dei giovani di cui si prende cura, da sempre ha offerto opportunità di crescita a sostegno ed integrazione del mero studio quotidiano. Il Teatro è tra le proposte più grandi. Dopo un estenuante , duro e triste periodo, il teatro ha offerto ai ragazzi più che mai ali.

IL Teatro Biondo di Palermo non ha offerto solo, come sempre, opportunità di cultura e di riflessione, ma ossigeno.

Concludere il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, attraverso opere teatrali selezionate per la scuola, con un dono: la visita nel nostro Istituto della direttrice del Teatro Stabile Biondo di Palermo, Sig.ra Pamela Villoresi, donna di conclamati successi nel mondo del cinema e del teatro, ha aperto a nuove speranze.

Pamela Villoresi, seduta sul tavolo, piacevolmente sorpresa delle piccole performance presentate dagli alunni, ha risposto alle domande della platea con la naturalezza e la generosità di una donna che è cresciuta professionalmente senza fermarsi, contrastando con forze non sempre trasparenti che edulcorano le ingiustizie. Ancora oggi, indomita, combatte per affermare i diritti della cultura che una politica poco attenta trascina, insieme alla scuola, in periferia, dimentica che non c’è futuro senza cultura. È proprio per questo che la scuola e il teatro stringono un connubio, perché, sebbene subdolamente calpestate, esse pulsano di memoria, di coraggio, di carattere e non cercano alibi.

L’Istituto Cipolla Pantaleo Gentile, rappresentato dalla Dirigente, Tania Barresi, ringrazia la Direttrice, l’attrice, la donna che, con la sua titanica presenza, ci ha regalato, con la semplicità che contraddistingue i forti, la speranza della lotta contro le paure.

G. Zappalà

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza