Palmosa Fest ,sabato Valeria Grasso presenta "Mafia una donna contro"

La testimone di giustizia chiuderà la seconda edizione del festival ideato da Bia Cusumano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Febbraio 2024 10:10
Palmosa Fest ,sabato Valeria Grasso presenta

Ultimo appuntamento con il “Palmosa Fest”, Festival di Arte e Cultura, a Castelvetrano, sabato 2 marzo, alle ore 17.30, presso l’ex Convento dei Minimi, in piazza Escrivà dove sarà presentato il libro di Valeria Grasso “Mafia una donna contro” (Guerini e Associati 2022).

Dialogherà con l’autrice il critico d’arte e umanista Tanino Bonifacio e coordinerà l’incontro Bia Cusumano, Direttore Culturale del Festival. 

Letture a cura di Sonia Giambalvo e Giulio Montalbano. Esibizioni musicali di Enza Ienna, soprano, e Silvia Leone. 

Suoneranno Franco Giacomarro, Saro Guzzo, Nicoletta Di Stefano e Pino Adorno. Coreografie di Elvira Biondo, Luigi Varriale e testi di Vittorio Brusca.

In programma l’esposizione di opere di Giovanni Puntrello. Saranno presenti all’incontro Giovanni Impastato e l’On. Marco Intravaia della Commissione Regionale Antimafia.

Cosa accade quando rifiuti di pagare il pizzo alla mafia? Può essere che un giorno esci di casa per andare a prendere tuo figlio a scuola, e non fai più ritorno? Può essere che scappi per una meta sconosciuta a tutto il mondo, tranne a una manciata di agenti delle forze dell’ordine?La storia di Valeria Grasso, testimone di giustizia, ci invita a toccare con mano e a comprendere quali siano le conseguenze drammatiche di una resistenza civile e consapevole.Il volume offre una lente di ingrandimento per riflettere sul Paese in cui viviamo, aiutandoci a prendere coscienza sull’importanza che le nostre scelte quotidiane hanno sulla Storia.


Valeria Grasso è una imprenditrice, ha gestito una palestra nel quartiere San Lorenzo di Palermo fino a 15 anni fa, quando, dopo essersi rifiutata di pagare il pizzo alla mafia, ha denunciato il Clan dei Madonia. «Testimone di giustizia», a seguito di numerose minacce di morte, con i suoi tre figli è stata trasferita in una località protetta dove è rimasta per alcuni anni. Oggi conduce attività culturali e informative per la lotta contro la mafia. Lavora per il Ministero della Sanità ed è Presidente dell’Associazione Contra – Contro tutte le mafie.

Il Festival prevede altri due incontri ‘satellite’ in programma il 7 aprile e il 25 maggio per la presentazione di due opere di altrettanti autori inseriti fuori cartellone ma sempre all’interno di questa seconda edizione.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza