Palmosa Fest , oggi Beniamino Biondi presenta"L'isola spettrale, guida ai fantasmi di Sicilia"

Il Festival diretto da Bia Cusumano propone un libro che raccoglie storie, leggende e misteri

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Gennaio 2024 14:44
Palmosa Fest , oggi Beniamino Biondi presenta

Nell'ambito della Festival di arte e letteratura Palmosa Fest diretto dalla docente e scrittrice Bia Cusumano, questo pomeriggio , sabato 27 gennaio alle 17,30, presso l'ex convento dei Minimi si presenterà il libro di Beniamino Biondi "L'isola spettrale, guida ai fantasmi di Sicilia". 

"L'isola spettrale" è una guida che raccoglie storie, leggende e misteri sui fantasmi che hanno trovato dimora in Sicilia. Si passano in rassegna i luoghi che conservano viva la memoria di queste ineffabili presenze: castelli, palazzi storici, ville, chiese, ma anche torri e monasteri che compongono un atlante tascabile degli arcani di Sicilia rivolto a lettori impavidi e curiosi. Tutto il territorio dell'isola è setacciato dall'autore: dal triste spettro della Baronessa di Carini, ai fantasmi che affollano i castelli di Milazzo, Mussomeli, Caccamo e Leucatia a Catania; dalla celebre villa infestata di Mondello, alla casa dei fantasmi di Agrigento rievocata da Luigi Pirandello; dalla maledizione della suora che abita i sotterranei del Teatro Massimo a Palermo, alle urla di donna sulla Torre San Filippo nel ragusano, fino a giungere a Enna, al centro dell'isola, al galoppo con il fantasma di Federico II.

Il libro contiene in allegato la mappa della Sicilia spettrale con l'indicazione dei luoghi infestati passati in rassegna.

Biondi è nato e risiede ad Agrigento. Scrittore e saggista, si occupa di poesia e di cinema. Collabora con riviste di letteratura e critica cinematografica, è curatore di rassegne di cinema d’autore e ed è direttore di collana per alcune case editrici. Ha curato l’edizione completa delle poesie del filosofo Aldo Braibanti ed ha pubblicato numerose opere di letteratura e di saggistica critica e teorica. È membro del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici.

Come sempre ad arricchire il pomeriggio ci saranno le musiche di Pino Adorno, Saro Guzzo e Franco Giacomarro, l'esposizione di quadri dell'artista Calogero Risalvato, le esibizioni musicali di Silvia Leone e del soprano Enza Ienna, le letture dei brani da parte di Sonia Giambalvo. A coordinare Bia Cusumano, dialogherà con l'autore lo scrittore e giornalista Nino Cangemi.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza