Palmosa Fest , domani Raffaele Manduca presenta "Restò solo Voce"

Terzo appuntamento con il festival voluto da Bia Cusumano che con Nino Cangemi intervisterà il docente universitario

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Ottobre 2022 08:00
Palmosa Fest , domani Raffaele Manduca presenta

Torna il palmosa Fest giunto al suo terzo appuntamento, domani, sabato 29 ottobre alle ore 18, con ingresso libero, presso la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, Bia Cusumano e Nino Cangemi dialogheranno con l’autore del libro di poesie “Restò solo voce” edito da Nulladie Edizioni, Raffaele Manduca. Il festival che è nato dalla collaborazione tra la Pro Loco Selinunte di Castelvetrano, il cui Presidente è Pier Vincenzo Filardo e l'Amministrazione Alfano  ha ricevuto il patrocinio del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, il cui direttore è il dott. Felice Crescente.

Manduca è professore associato di Storia moderna all’Università di Messina dopo la laurea in filosofia presso l’Università di Catania ha conseguito il DEA (Diplôme d'Études Approfondies) in Histoire et Civilisations presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociale di Parigi. Nel 1997 è risultato vincitore di un Advanced Fellowship NATO-CNR in Scienze e Tecnologia dei Beni Culturali con un progetto di ricerca dal titolo Per la storia del patrimonio edilizio conventuale nella Sicilia moderna e contemporanea.

Nel 2001 ha conseguito il dottorato “troisieme cicle” in Histoire et Civilisations presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Dal 26 settembre 2002 è stato ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Storia e Scienze Sociali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina; insegna Storia moderna nel corso di laurea triennale in lettere e Metodologia della ricerca storica in età moderna nel corso di laurea specialistica in Civiltà letterarie nella stessa istituzione che, nel frattempo, ha assunto la denominazione di Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.

Dal dicembre 2017 è professore associato di Storia moderna presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina Dal 2003 e fino al 2006 ho fatto parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea con sede amministrativa presso l’Università degli studi di Messina. Dal 2007 è stato membro dello stesso collegio nel dottorato Forme e rappresentazioni storiche, geografiche, letterarie e sceniche della stessa Università degli Studi di Messina e nel 2013 nel dottorato in Storia e filologia (Università degli Studi di Messina).

Dal 2014 ad oggi fa parte del collegio dei docenti del dottorato in Scienze storiche, archeologiche e filologiche, sempre dell’Università degli Studi di Messina. Scrive per il quotidiano la Sicilia di Catania e coordina la pagina Facebook @costruirestorie, dove assieme a studenti e dottorandi si occupa di divulgazione di contenuti storici e letterari sui social media. Restò solo voce è la sua prima silloge poetica, anche se alcune sue liriche sono presenti in pubblicazioni antologiche in occasione di premi letterari cui ha partecipato.

Accompagnamento musicale di Giuseppe Clemente e Graziana Gagliano, leggerà alcuni brani Irene Bonanno

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza