Obiettivo donna, al liceo Cipolla domani la consegna della borsa di sudio in memoria di Ada Arcuri

Il progetto è nato da Filippo Cardinale del Corriere di Sciacca per ricordare l'amata moglie

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Aprile 2024 21:34
Obiettivo donna, al liceo Cipolla domani la consegna della borsa di sudio in memoria di Ada Arcuri

Giunge alle battute finali il Progetto “Obiettivo Donna”, con la consegna della Borsa di Studio “Ada Arcuri”, 1^ edizione 2023/2024, ideata per gli alunni del Polo Liceale “Cipolla-Pantaleo-Gentile”, in memoria di Ada Arcuri, moglie di Filippo Cardinale, Direttore del Corriere di Sciacca, venuta a mancare prematuramente ormai più di due anni fa a causa di una malattia. Il progetto è nato come possibilità per gli alunni del quinto anno, sulla base del merito, dell’impegno nello studio, del corretto comportamento e della partecipazione alle attività scolastiche, di potere partecipare e vincere la borsa di studio di euro 500,00 come incentivo e sostegno economico a proseguire nella carriera accademica, continuando al di là delle mura scolastiche a costruire bellezza, empatia, ascolto dell’altro, coraggio e amore.

La cerimonia di consegna della Borsa di Studio si svolgerà domani martedì 30 aprile alle ore 11.15 presso l'aula magna “Atria Impastato” del Liceo Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica del Polo Liceale, Gaetana Maria Barresi, e di Giusy Cavarretta, assessore alla cultura nonché presidente della Fidapa sezione di Castelvetrano, sarà la volta dei relatori: Antonella Marascia, scrittrice, autrice del romanzo “Desiata, una storia vera incisa ne vento” (Multiverso edizioni), Marilina Giaquinta, poetessa, scrittrice, Dirigente Superiore della Polizia di Stato in quiescenza, Cavaliere e Ufficiale della Repubblica al merito, e Filippo Cardinale, direttore del Corriere di Sciacca, mecenate della Borsa di Studio “Ada Arcuri”. 

Modererà i lavori la professoressa Bia Cusumano, che sul progetto aveva detto: “Ada era una donna solare, forte e determinata, propositiva e innamorata della vita e il suo ricordo a sostegno delle giovani generazioni vuole essere monito, sprone, esempio soprattutto di coraggio davanti le difficoltà della vita, le inevitabili cadute o possibili sconfitte”. 

Il progetto “Obiettivo Donna” è stato presentato ufficialmente il 25 novembre, giorno simbolico in cui con ospiti scelti dal mondo del giornalismo e della letteratura è stato avviato un dibattito-confronto. Un’altra tappa significativa è stata l’otto marzo e il tutto si concluderà il 30 aprile con una cerimonia finale in memoria di Ada Arcuri e, appunto, l’assegnazione della borsa di studio. Gli alunni delle classi V hanno dato vita a un elaborato sul tema proposto, dando spazio alle proprie abilità di scrittura creativa.

Gli elaborati sono valutati sulla base di criteri resi noti nel bando, da due commissioni di primo e secondo livello. L’elaborato che risultera’ il migliore riceverà durante la manifestazione finale, l’assegnazione della borsa di studio. A parità di merito sarà sempre tenuto conto delle condizioni economiche e della media dei voti degli alunni partecipanti. Il progetto ”Obiettivo Donna” creato attorno alla memoria di Ada Arcuri, ha visto impegnati i docenti di lettere di V anno dell’intero Polo Liceale, i docenti referenti dei dipartimenti di area umanistica e di alcuni esperti esterni. 

Il progetto “Obiettivo Donna” mira a sancire l’importanza assoluta della Scuola come istituzione sacra in un mondo che traccia sempre più orme di violenza e lesione della dignità altrui, piuttosto che cura, presenza empatica e rispetto. Tutto il Polo Liceale di Castelvetrano, la sua Dirigente, dott. Gaetana Maria Barresi, i suoi docenti, i collaboratori e gli alunni in particolar modo, hanno rivolto un ringraziamento sentito a Filippo Cardinale per l’iniziativa generosa in memoria della moglie, ‘oggi stella in un cielo infinito’.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza