Nicola Catania rinuncia alla candidatura e resta sindaco di Partanna

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Ottobre 2017 06:53
Nicola Catania rinuncia alla candidatura e resta sindaco di Partanna

Esaurita la parentesi delle presentazioni delle liste, con alcune clamorose soprese come l’esclusione della lista presentata da Rosario Crocetta a Messina , per una documentazione incompleta, si può tracciare un primo bilancio. Il primo record si registra con la presenza di ben 8 candidati alla presidenza, i 4 big in rigoroso ordine alfabetico Cancelleri, Fava, Micari e Musumeci ed i 4 outsider Busalacchi, La Rosa, Lo Iacono e Reale. Le liste sono 15 e mettono in corsa 900 candidati per 62 posti, altri sette eletti arriveranno con il listino collegato al presidente vincente, ed un posto andrà al candidato arrivato secondo.

In totale si eleggeranno 70 deputati in luogo dei tradizionali 90, per effetto della modifica di legge approvata qualche tempo fa. Tra i mancati candidati arriva la rivelazione del sindaco di Partanna, Nicola Catania, che sulla propria pagina facebook ha rivelato di essere stato tirato per la giacca fino all’ultimo da diversi parti, dei vari schieramenti, ma che lui coraggiosamente è rimasto al suo posto di primo cittadino. Ed in tempi nei quali i sindaci sono i destinatari di continue contumelie non è poco.

Ecco di seguito il testo pubblicato ieri:  

Partanna……prima di ogni altra cosa…..

A pochi giorni dalla presentazione delle Liste per le elezioni del rinnovo del Parlamento siciliano, sento il dovere di esternare pubblicamente alcune mie considerazioni. Sono stati giorni importanti e di attenta riflessione. Sono stato invitato, incoraggiato, incentivato, da diverse parti e dai vertici di più partiti e di quasi tutti gli schieramenti, nel fare una valutazione sulla opportunità di una mia candidatura al Parlamento Regionale ove portare il mio contributo e la mia lunga esperienza amministrativa, acquisita sul campo, per dar voce al territorio, oltre che per una crescita personale e politica. Sento il dovere di ringraziare tutti loro, per la fiducia e per la stima dimostratami che mi onora e mi gratifica molto. Dico subito che non è stata una scelta facile e che mi ha messo in seria difficoltà, infatti, nonostante delle ottime opportunità si profilassero per rappresentare direttamente le istanze e le esigenze del nostro territorio nel parlamento siciliano, a seguito di una attenta valutazione condivisa, in famiglia, con le persone con cui mi confronto quotidianamente e con cui condivido uno speciale percorso di vita, con la giunta e con i consiglieri comunali, ritengo che, in questo momento storico, le ambizioni personali vengano dopo rispetto alle tante esigenze del governo della città, che, a prescindere dal ruolo ricoperto, grazie alla incisività e alla fattiva operatività, siamo stati in grado di rappresentare a tutti i livelli.

Ritengo che non è corretto lasciare in sospeso le cose per cui si è lavorato tanto, con impegno quotidiano e con totale dedizione, che è un dovere portare a compimento il programma elettorale a chiusura di un percorso per il quale a suo tempo si è chiesta la fiducia ai Cittadini. Abbiamo ancora tanto da fare, tanti progetti da realizzare, nuovi traguardi da raggiungere e poco tempo a nostra disposizione. Anche per questo valuteremo, nei prossimi giorni, quale sarà la migliore soluzione per garantire al nostro comune una adeguata rappresentanza con cui collaborare, nelle istituzioni regionali, al fine di affrontare sinergicamente le esigenze e le legittime istanze provenienti dal territorio.

Dunque, continuiamo a Fare, a Lavorare senza tregua per la nostra amata Città.

Nicola Catania 

 

per la foto si ringrazia Gaspare Pompei

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza