Nasce la nuova Folgore, entusiasmo a mille per il progetto della nuova cordata

Il Presidente sarà Peppe Indelicato, Pizzitola l'allenatore. Dopo tanti anni torna anche una donna tra i dirigenti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Luglio 2021 10:11
Nasce la nuova Folgore, entusiasmo a mille per il progetto della nuova cordata

Nel pomeriggio di venerdì presso i locali del Circolo della Gioventù a Castelvetrano, si è avuto il debutto della nuova società denominata ASD Folgore Calcio Castelvetrano che sancisce il ritorno di una cordata composta da 15 castelvetranesi alla guida della storica società rossonera, dopo le tristi vicende legate al patron Vincenzo Onorio che ha portato via il titolo.

Erano presenti anche il vice-sindaco Filippo Foscari, che è stato sia allenatore che giocatore della squadra storica, e tante altre vecchie glorie come Telari, Tilotta, Ruccione, Bulgarello, Lipido. Era presente anche il responsabile della delegazione provinciale della federazione italiana giuoco calcio, Bruno Lombardo, anche lui anima della società di cui è stato presidente, segretario e direttore sportivo, ed il cui padre Franco fu uno dei fondatori nel 1945 e per tutta la vita fu figura di riferimento per il calcio siciliano.

Presidente è stato designato l’avvocato Giuseppe Indelicato, suo vice il bancario Nino Sancetta, del direttivo fanno altresì parte  Pietro Nastasi, GianFilippo Bonanno, Felice Scaglione, Vincenzo Carrara, Pasquale Romano, Giovanni Messana e Rosalia Ventimiglia, che dopo Anna Maria Lombardo, figlia di Franco, che fu dirigente qualche anno fa, è la seconda donna a far parte della dirigenza rossonera e che avrà il delicato ruolo di occuparsi dei rapporti con le famiglie e le scuole, nell’ottica di coinvolgere i giovani, gli studenti e le loro famiglie a rinnamorarsi della Folgore per colorare di entusiasmo le tribune del Paolo Marino. Tra i punti fermi che sono stati inseriti nello statuto il fatto che questo titolo sportivo non potrà mai essere trasferito in altre citta.

Come confermato dal neo presidente, la squadra partirà dalla Prima Categoria, ma sarà presentata domanda di ripescaggio in Promozione con l’auspicio che la Lega, sula scorta della storia della Folgore, della quale la neo società raccoglie il testimone, valuterà positivamente la richiesta e consenta ai rossoneri di partire da un campionato più consono al suo blasone. Lo stesso Indelicato ha lanciato un appello alle forze sane della città perché possano avvicinarsi e sostenere questo ambizioso progetto di rinascita.

Nella giornata di ieri è stato annunciato che l’allenatore sarà Stefano Pizzitola, ne abbiamo parlato a questo link: https://www.primapaginacastelvetrano.it/stefano-pizzitola-e-il-nuovo-allenatore-della-folgore

E si tratta di un colpo importante perché il giovane e volitivo tecnico dopo i buoni trascorsi da calciatore, ha giocato anche in serie D, ha iniziato con umiltà e dedizione un percorso di crescita che partendo dalla valorizzazione dal settore giovanile, insieme al fratello Nicola ed altri soci ha fondato l’Asd Castelvetrano Selinunte, diventata negli anni un punto di riferimento per le scuole calcio siciliane, ha poi guidato con ottimi risultati la Mazarese nel campionato di Promozione, guadagnandosi sul campo le stimmate di allenatore.

Alessandro Quarrato

foto di Filippo Siragusa

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza