Messina, la prima nazionale del documentario “I Quindici” inaugura la XXII edizione dell’Horcynus Festival

L’evento si terrà giovedì 18 luglio ore 21.30 al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Luglio 2024 17:34
Messina, la prima nazionale del documentario “I Quindici” inaugura la XXII edizione dell’Horcynus Festival

Sarà la prima nazionale del documentario “I Quindici” ad inaugurare giovedì 18 luglio alle 21.30 la XXII edizione dell’Horcynus Festival, che ha la direzione artistica di Franco Jannuzzi, Erfan Rashid, Giacomo Farina e Luigi Polimeni.

Il regista Alessandro Turchi, in questo suo lavoro, racconta il riscatto e la rinascita dei 15 birrai messinesi che, dopo la chiusura della storica Birra Messina, hanno costruito il Birrificio Messina, raccogliendo l’eredità morale, ma anche professionale, dello stabilimento cittadino non più operativo da molti anni.

Turchi che, insieme a Monia Alfieri e Morgan Maugeri, hanno seguito questa vicenda fin da quando i quindici mastri birrai decisero di investire il loro TFR, i risparmi di una vita e il loro sapere in una nuova, avventurosa attività imprenditoriale che si è concretizzata nel Birrificio Messina, divenuto un caso di risonanza nazionale e internazionale.

Prima della proiezione è previsto, dalle 20.30, un saluto da parte degli organizzatori dell’Horcynus Festival ed un incontro con una rappresentanza dei workers buyout della Città Metropolitana di Messina, sostenute e accompagnate dalla Fondazione MeSSIna. I workers buyout sono aziende rigenerate dai lavoratori in forma cooperativa di impresa sociale o di altre forme partecipative.

Il documentario “I Quindici” è stato prodotto da Ecosmedia in associazione con EcosMed, con il contributo della FilmCommission della Regione Siciliana e l’assistenza logistica della Messina Film Commission.

Questi gli appuntamenti del fine settimana:

Venerdì 19 luglio alle 21.00 verrà proiettato il film “Circo Fellini” realizzato nel 2011 dallo storico del cinema italiano, Adriano Aprà, che racconta attraverso un excursus di spezzoni filmati e interviste a chi vi ha lavorato, i segreti del film “I clowns”(1970) di Federico Fellini, realizzato con il supporto delle più grandi famiglie circensi italiane, porta in scena il circo come metafora della vita stessa.

A seguire, alle 22.00, è in programma il film “Io sono leggenda” (2007), di Francis Lawrence: A seguito di un’epidemia causata da un virus letale inventato dall’uomo, lo scienziato Robert Neville scopre di essere rimasto l’unico superstite della città di New York se non, addirittura, di tutto il pianeta Terra.

La serata di sabato 20 luglio sarà aperta alle 21.00 con la consegna del Premio Horcynus Orca ad Adriano Aprà critico cinematografico, attore e saggista italiano.

Dopo la premiazione, spazio alla grande musica con l’atteso concerto dei Radiodervish, gruppo che nasce dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, che più di ogni altro ha definito appieno una poetica e visione del mondo schierata dalla parte di un’Italia ponte tra Europa e Mediterraneo. La band, per l’occasione, sarà eccezionalmente accompagnata da Faisal Taher, storico cantante del gruppo Kunsertu, la voce palestinese più rappresentativa in Italia, sapientemente in bilico fra tradizione e contemporaneità.

Domenica 21 luglio alle 21.00 verrà presentato il libro di Federico Vitella, “Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia”. Alla presenza dell’autore, verrà analizzato il fenomeno delle “maggiorate”, espressione che accomunò attrici di successo dalla non comune carica sessuale, come ad esempio Silvana Mangano, Silvana Pampanini e Sophia Loren.

Alle 22.00 sarà proiettato il film “La fortuna di essere donna” (1956) di Alessandro Blasetti: Antonietta, fidanzata con un insignificante avvocato ed impiegata nel negozio di famiglia, sogna un futuro grandioso. Un inatteso scatto fotografico,

però, le dona una improvvisa notorietà.

Tutti gli eventi si svolgeranno al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro e hanno ingresso gratuito.

L’HF, è realizzato a cura della Fondazione Horcynus Orca e della Fondazione MeSSInA e, negli anni, con il sostegno di: MiC, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Università degli Studi di Messina, Comune di Messina, Città Metropolitana di Messina, ATM - Azienda Trasporti Messina, Impresa Sociale Con i Bambini.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con l’ATM con la possibilità, per gli spettatori del Festival di risevare e parcheggiare gratuitamente a Torri Morandi (fino ad esaurimento posti). Chiamare allo 090. 90.32.737 secondo i giorni e gli orari di seguito indicati: fino al 17 luglio dal lunedì al venerdì 10,00 - 13,00/ 16,00 - 19,00; dal 18 luglio, tutti i giorni (inclusi sabato e domenica) 10,00 - 13,00 / 16,00 - 19,00.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza