Migranti, il ministero affitta la "Pietro Novelli" per il trasporto umanitario

L'imbarcazione è la stessa della tratta turistica Mazara -Pantelleria. Arriverà in città domani mattina con 200 migranti

27 Luglio 2022 21:07
Migranti, il ministero affitta la

È notizia di appena qualche minuto fa quella che il ministero dell'interno ha deciso di noleggiare un traghetto che per tutto il periodo estivo fino a settembre e per 3 volte a settimana farà da spola per trasferire i migranti ospiti dell'hotspot nei porti della Sicilia per il conseguente trasferimento degli stessi presso i centri abilitati alla loro ospitalità.L'annuncio è stato dato dal sindaco di Lampedusa Filippo Mannino dopo l'incontro avvenuto con il ministro Lamorgese. In particolare l'imbarcazione che è stata noleggiata dal ministero è la "Pietro Novelli", in foto copertina, della flotta Siremar che precisamente in questo periodo estivo effettua la tratta di trasporto passeggeri da Mazara del Vallo a Pantelleria e viceversa.

Protagonista di queste ore è proprio la stessa Mazara del Vallo in quanto il traghetto domani mattina intorno alle ore 6 arriverà nel porto con la prima carica umanitaria composta da ben 200 migranti che immediatamente dopo saranno trasferiti presso il centro di accoglienza di Trapani. In queste ore l'imbarcazione, come si vede nell'immagine radar in copertina, si trova al largo delle coste di Linosa ed è in viaggio verso il porto mazarese dopo essersi partita, scortata dalla polizia, dall'hospot di contrada Imbriacola.L'idea di questa nave di spola nasce dal neo amministratore di Lampedusa che nei giorni scorsi aveva chiesto alla Prefettura di Agrigento ed al ministero di predisporre per tutto il periodo estivo, una nave umanitaria.

"Con una nave umanitaria, così come succedeva con le navi quarantena, riusciremo a tamponare, almeno durante l'estate - aveva spiegato Mannino - il sovraffollamento della struttura d'accoglienza. Si eviterebbero scene di degrado, rischi per la salute e non saremmo in perenne emergenza hotspot". E così a partire da domani mattina sarà attivo questo ulteriore servizio per la "Pietro Novelli" che escluso domani che come detto ammontano a 200, per gli altri viaggi sarebbero circa 500 i migranti che di volta in volta verranno trasferiti.Un interrogativo adesso ci sorge spontaneo ovvero: essendo che il traghetto sarà impegnato nella spola umanitaria per 3 volte a settimana, che fine farà il tanto discusso servizio turistico Mazara-Pantelleria? Verrà mantenuto o dopo neanche 2 giorni dalla sua attivazione verrà interrotto? Nel caso in cui mantenga il servizio turistico, l'imbarcazione, verrà sanificata ed igienizzata correttamente dopo aver fatto da spola ?

Lo scopriremo solo vivendo.Vi teniamo aggiornati!

Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza