"Amunì - let's go" il libro del castelvetranese Giacomo Moceri che racconta il dialetto siciliano

Questo libro è un prezioso contributo alla salvaguardia del patrimonio linguistico dell'isola

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Luglio 2024 10:40

Il libro "Amunì - let's go: Se non sai come dirlo, dillo in siciliano" del castelvetranese Giacomo Moceri è un vero e proprio viaggio alla scoperta della ricchezza e della bellezza della lingua siciliana. Attraverso proverbi, espressioni e aneddoti, spesso dimenticati, Giacomo conduce i lettori in un percorso affascinante tra le curiosità del dialetto. Edito da Giunti, questo testo si può definire una vera e propria guida culturale. Con uno stile fresco e coinvolgente, Giacomo svela non solo il significato delle parole, ma anche il loro profondo legame con la storia, le tradizioni e la società siciliana.

Ogni capitolo è un'occasione per scoprire curiosità, sfumature linguistiche, aneddoti ed esperienze dell'autore in cui, però, la maggior parte dei siciliani si può rivedere ed ha vissuto almeno una volta in vita sua. La lettura è piacevole e scorrevole, grazie ad una narrazione ricca di umorismo e ad una prosa fluida che cattura il lettore fin dalle prime righe. Il libro offre un'opportunità unica, anche per chi non è siciliano, di comprendere e apprezzare il linguaggio e le tradizioni dell'isola. Questo libro è un prezioso contributo alla salvaguardia del patrimonio linguistico.

Racchiudendo in sé un tesoro di espressioni e modi di dire, il testo diventa un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano conoscere e apprezzare la ricchezza e la varietà del dialetto, evitando che queste preziose testimonianze vadano perdute nel tempo. Amunì - let's go" è un libro che tutti gli amanti della lingua e della cultura siciliana dovrebbero leggere, per scoprire le infinite sfumature di un patrimonio linguistico che merita di essere tramandato alle future generazioni.

Clicca qui per conoscere la storia di Giacomo Moceri e del suo progetto SicilianSays. 

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza