Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui

Pellegrino (FI): "Attenzione a settore strategico"

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Novembre 2024 19:45
Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui

Il presidente dei deputati di Forza Italia all'Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino, annuncia con soddisfazione che la Regione Siciliana finanzierà con 25 milioni di euro gli interventi di sostegno per i viticoltori colpiti dalla peronospora. Una somma doppia rispetto a quanto già previsto per il 2024.

La norma approvata oggi prevede che entro 10 giorni l'assessorato stabilisca criteri e modalità di assegnazione "che - afferma Pellegrino - sono certo che saranno liberi da vincoli e complicazioni burocratiche, facendo per esempio ricorso anche agli strumenti in possesso dell'AGEA." "In questo modo, riusciremo a fornire un aiuto tempestivo ed efficace a un settore che rappresenta una delle eccellenze della nostra isola." Pellegrino si complimenta e ringrazia il Presidente della Regione, Renato Schifani, e gli Assessori al Bilancio e all'Agricoltura "per aver dimostrato grande sensibilità nel sostenere la viticoltura siciliana, che sta subendo gravissimi danni a causa di questo fenomeno." A questa misura si aggiunge una ulteriore iniziativa: lo sgravio dei canoni irrigui, approvato nella stessa seduta dell'Assemblea Regionale.

"Questo intervento – spiega Pellegrino – rappresenta un ulteriore passo avanti nel sostegno alle nostre imprese agricole, riducendo un onere che spesso grava pesantemente sui produttori, soprattutto in un contesto di crisi climatica e scarsità idrica." "Ringrazio nuovamente il Governo regionale per l’attenzione dimostrata al comparto agricolo, con provvedimenti che guardano sia all’emergenza sia al medio-lungo termine. Il nostro impegno è volto a proteggere e valorizzare le realtà produttive locali, garantendo sostegno concreto a chi ogni giorno contribuisce alla crescita economica e culturale della Sicilia," conclude Pellegrino. Pietro Galluccio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza