Marinella di Selinunte,ammissibili a finanziamento per 3 mln di euro due siti a rischio

Il muraglione allo Scalo di Bruca ed il depuratore di Marinella potranno beneficiare di fondi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Dicembre 2025 09:00
Marinella di Selinunte,ammissibili a finanziamento per 3 mln di euro due siti a rischio

L’Amministrazione comunale di Castelvetrano informa che è stata resa pubblica la graduatoria della Struttura del Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana, relativa ai progetti ritenuti ammissibili a finanziamento nell’ambito del PR FESR Sicilia 2021–2027.

Tra gli interventi ammessi figurano due azioni di particolare rilievo per il territorio di Selinunte, finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico in aree sensibili e strategiche:

€ 1.972.400,00 per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area del depuratore di Selinunte;

€ 1.226.000,00 per interventi nella zona antistante lo scalo di Bruca, con particolare riferimento alla messa in sicurezza e al recupero del muraglione storico, un’infrastruttura critica che da decenni presentava gravi condizioni di vulnerabilità e sulla quale, fino ad oggi, non era mai stato possibile intervenire in modo risolutivo.

Si tratta di opere inserite in un piano di mitigazione già approvato dalla Regione Siciliana e ritenute ammissibili a finanziamento, per un importo complessivo superiore ai 3 milioni di euro, a conferma dell’attenzione riservata a un’area che nel tempo ha manifestato criticità strutturali e idrogeologiche rilevanti.

Il recupero e la messa in sicurezza del muraglione dello scalo di Bruca rappresentano un intervento atteso da anni dalla comunità locale, sia per la tutela dell’abitato e delle infrastrutture circostanti, sia per la salvaguardia di un tratto identitario del paesaggio costiero di Selinunte.mmissiIl passaggio successivo prevede ora l’attività degli Uffici Tecnici comunali, chiamati a predisporre i progetti esecutivi, redatti secondo le specifiche tecniche previste dalla Struttura commissariale, condizione indispensabile per l’accesso effettivo alle risorse finanziarie.

L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con la massima attenzione l’iter procedurale, consapevole dell’importanza strategica di questi interventi per la sicurezza del territorio, la tutela ambientale e la protezione della frazione di Selinunte, confermando l’impegno concreto nella programmazione e nell’attuazione di politiche di prevenzione del rischio idrogeologico.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza