Mancati finanziamenti l'amministrazione Alfano risponde alle opposizioni

Il sindaco con un lungo post sui social ha voluto chiarire il mancato finanziamento di alcuni progetti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Luglio 2022 08:57
Mancati finanziamenti l'amministrazione Alfano risponde alle opposizioni

Al fine di garantire alla cittadinanza una corretta informazione, in seguito a diverse dichiarazioni sui social network da qualche componente delle opposizioni, l’Amministrazione Comunale di Castelvetrano comunica le seguenti precisazioni. Sia nel caso del bando relativo alle palestre all’aperto, sia riguardo il bando di “Rigenerazione urbana”, il Comune di Castelvetrano ha partecipato ed è stato ammesso, ma non assegnatario di finanziamento. Anche se dovrebbe essere noto ai consiglieri, si ribadisce che la mancata assegnazione non indica che gli uffici non hanno svolto il loro lavoro o che non c’è stato l’indirizzo politico, ma che non sono stati raggiunti punteggi tali per ricevere il finanziamento.

Le motivazioni possono essere differenti e tutti sanno quanto sia facile per un comune in dissesto, non essere ammessi, viste anche le diverse problematiche ataviche della città. Nel caso in oggetto del bando di “Rigenerazione urbana”, si riporta l’estratto del bando, a testimonianza delle motivazioni per cui il comune non risulta assegnatario di alcun finanziamento, che dipendono dal consuntivo degli anni precedenti.“[..] Ferme restando le priorità di cui alle lettere a), b) e c), qualora l’entità delle richieste pervenute superi l'ammontare delle risorse disponibili, l'attribuzione è effettuata a favore degli enti che presentanola minore incidenza del risultato di amministrazione, al netto della quota accantonata, rispetto alle entrate finali di competenza, ascrivibili ai titoli 1, 2, 3, 4 e 5 dello schema di bilancio previsto dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n.

118, risultanti dai rendiconti della gestione del penultimo esercizio precedente a quello di riferimento, assicurando, comunque, ai comuni con risultato di amministrazione, al netto dellaquota accantonata, negativo, un ammontare non superiore alla metà delle risorse disponibili. Nel caso di mancata approvazione del piano urbanistico attuativo (PUA) e del piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) entro il 31 dicembre dell'anno precedente, i contributi attribuiti sono ridotti del 5 per cento”;[..]”.Ancora una volta, questa Amministrazione assiste ad attacchi strumentali, volti a svilire l'operato degli uffici e della stessa, malgrado la sede deputata a richiedere spiegazioni e a confrontarsi sia il consiglio comunale.

Da consiglieri comunali e da amministratori, in gran parte di lunga esperienza, ci aspetteremmo per la serietà del ruolo che ricoprono, che non ci sia leggerezza e parzialità nelle dichiarazioni pubbliche lasciate sui social network, se non fosse per onestà intellettuale, per “scienza e coscienza”, almeno per evitare di indurre la cittadinanza a credere a parziali verità. L’arte della mistificazione non rende onore alla politica con la P maiuscola. La manipolazione della realtà, ribaltando a proprio favore situazioni oggettive, non fa parte della Politica.

In questi anni, una parte di opposizione ha sfruttato le carenze comunicative dell’Amministrazione scrivente, per diffondere affermazioni inutili e fuorvianti, spesso considerate verità da ignari cittadini e non solo dal loro elettorato, ahinoi. Ora, è giunto il momento di dire basta a questa azione tragico – comica sui social e in aula consiliare. Alla città servono azioni e contenuti, non mezze e pretestuose verità, frutto di una spiccata superficialità e di una facile denigrazione nei confronti dell’avversario politico di turno.

L’obiettivo dovrebbe essere il bene comune, invece sembra che talvolta si punti ad una mera campagna elettorale perenne, di cui questa città non ha di certo bisogno. Il nostro ringraziamento infine va agli uffici preposti, le cui unità, seppur in numero esiguo e con mille difficoltà, continuano a lavorare alacremente, permettendo alla città di partecipare ai bandi di finanziamento.

Enzo Alfano 

Sindaco di Castelvetrano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza