L'elzeviro di Bonagiuso: Un telegramma per Draghi e Mattarella

Ed alla fine sarà Mattarella a raccogliere i cocci di una politica italiana priva di leader presentabili

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Gennaio 2022 14:33
L'elzeviro di Bonagiuso:  Un telegramma per Draghi e Mattarella

La maggioranza che ha prodotto il governo Draghi è frutto del fallimento del Governo Conte 2, quando il leader dei 5 Stelle, tra leccate a Nencini, e incontri notturni, non riuscì a racimolare i voti necessari a mantenere vivo il Governo. Ricordiamo dunque da dove siamo partiti. Adesso lo stesso asse di allora non è in grado di offrire candidature accettabili al centro destra, che invece si avvita intorno alle future sorti dei profughi di Forza Italia, sempre più allo sbando alla ricerca di un partito futuro dove migrare.

Così torna la tentazione del Conte 1, l'asse tra l'avvocato del popolo e il leader del Papeete. Con la benedizione della Meloni che in questo asse vede prossime le elezioni e una possibile capitalizzazione in termini di voti a favore delle destre. In effetti il centro sinistra non esiste nei fatti, vista l'inaffidabilità ondivaga dei cinque stelle e la scarsa leadership di Letta su gruppi parlamentari non suoi, ma ancora molto renziani. Ah, già Renzi, che a notte fonda sembra dire le cose più ragionevoli di tutti.

Sebbene si sa, Renzi ha sempre torto. Però torna la palla a Draghi e Mattarella. Così, per dire.

Giacomo Bonagiuso

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza